La WiFi è ormai uno strumento indispensabile nelle case. La domanda più frequente è: come rendere la WiFi più veloce? Ecco alcuni utili consigli per migliorare le prestazioni della propria rete.
Come fare per avere una WiFi più veloce?
Come rendere il WiFi più veloce è una di quelle domande che vengono fatte più spesso, soprattutto in questi anni di pandemia dove intere famiglie sono connesse per lavorare. Ecco alcuni consigli per rendere il WiFi più veloce. Prima di tutto bisogna verificare se si è in possesso della migliore offerta per la banda larga. È molto importante verificare di disporre dei migliori requisirti di banda larga per le proprie esigenze. Successivamente bisogna controllare la propria velocità di rete.
David Ballard, direttore della società di consulenza specializzata in Wi-Fi Performance Networks, suggerisce di testare la velocità della rete. Prima suggerisce di testare la propria velocità Ethernet, poi suggerisce di testare nuovamente la velocità quando si è connessi al Wi-Fi. “Oltre a controllare Ethernet, usate uno dei tester di velocità per verificare quando siete connessi al WiFi”, ha affermato. “Per prima cosa, scollegate il cavo ethernet e provate dalla stessa stanza tramite Wi-Fi. Assicuratevi che ci siete solo voi sul Wi-Fi. Usate due o più dispositivi e assicuratevi di utilizzare il Wi-Fi e non 3/4G. Provatelo in varie stanze. Le velocità dovrebbero diminuire man mano che ci si allontana dall’hub/router. Ma se il segnale o la velocità sono troppo lenti in una stanza, potrebbe essere necessario un secondo punto di accesso Wi-Fi”.
Altri consigli….
Un altro consiglio per migliorare la velocità della WiFi è quello di posizionare correttamente il router. Il posto migliore per posizionare il router è al centro della casa. Inoltre è meglio posizionare il router lontano da altri dispositivi elettronici, come baby monitor, altoparlanti intelligenti, microfoni e apparecchiature Bluetooth. Tutti questi dispositivi possono infatti interferire con il segnale Wi-Fi. Inoltre “pulite” il vostro computer. Alcune applicazioni sul vostro PC possono infatti influire sulla velocità della banda larga. Alcune semplici soluzioni rapide includono assicurarsi che il software antivirus sia aggiornato, utilizzare l’ultima versione dei browser Web, ad esempio Chrome, Firefox o Microsoft Edge, e cancellare la cache e la cronologia del browser. Infine mentre si è connessi spegnete tutti i dispositivi che non si stanno utilizzando e comprate dei dispositivi extra che possono fare aumentare la velocità della propria WiFi, come ad esempio dei ripetitori.
Leggi anche: WiFi gratuito: le mosse giuste per navigare