Apple iPad mini (2021): CPU e GPU downclockate

0
413

Quando Apple ha annunciato il Apple iPad mini (2021), è stata un po’ una sorpresa che abbia usato l’ultimo e più grande chipset Apple, l’A15 Bionic. Il predecessore del tablet, l’iPad mini (2019), aveva un A12 Bionic, che è il chipset dell’iPhone del 2018.

Quali sono i primi risultati sul nuovo Apple iPad mini?

Quindi, l’ultimo e più grande chipset, eh? Sì e no, a quanto pare. I primi risultati di CPU e GPU Geekbench sono usciti e confermano che questo è sicuramente un chip Apple A15 ed è anche la versione con la GPU a 5 core usata anche nel duo iPhone 13 Pro (il 13 vanilla e il 13 mini hanno una GPU a 4 core). I risultati rivelano che il tablet utilizza in realtà una terza versione del chip, una con una CPU downclockata. La CPU dell’iPad mini (2021) ha funzionato fino a 2,93 GHz ed è abbinata a 4 GB di RAM. Le CPU sia dell’iPhone 13 che del 13 Pro hanno girato fino a 3,23 GHz, hanno 4 GB e 6 GB di RAM, rispettivamente. Naturalmente, la CPU raramente passa il suo tempo alla massima velocità di clock (certamente non in un test multi-core), quindi questo non influenza troppo il punteggio finale. Inoltre, il nuovo mini è un enorme aggiornamento rispetto al mini di 2 anni fa (che usa un chipset di 3 anni fa).


Apple lancia le pre-approvazioni per l’ordine di iPhone 13

La grafica

Passando al test grafico, sembra che la GPU sia stata leggermente downclockata. Non conosciamo la frequenza esatta, ma il suo punteggio è appena sotto quello dell’iPhone 13 Pro. È ancora una volta un enorme aumento di velocità rispetto al vecchio mini ed è più veloce dell’iPhone 13 vanilla (quel quinto core della GPU sta mostrando il suo valore). Sospettavamo già che ci fossero diverse varianti del chipset A15, con quelle in cui il quinto core della GPU non poteva accendersi che erano state messe da parte per l’iPhone 13 e 13 mini. Ora sembra che non tutti i chipset A15 con cinque core GPU funzionanti siano all’altezza del materiale dell’iPhone Pro. Se non riescono a raggiungere i 3,23 GHz, vengono clockati a 2,93 GHz e messi da parte per il nuovo iPad mini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here