Gli sviluppatori di Google hanno annunciato l’arrivo di Android 12 Beta 4. Si tratta di una beta determinante per l’uscita dell’aggiornamento del sistema operativo Android vero e proprio, prevista per la fine dell’anno. A giocare un ruolo chiave nella fase dei test sarà la compatibilità delle app all’interno del sistema. Tra i cambiamenti principali spiccano nuove funzionalità sulla privacy degli utenti.
È arrivato Android 12 Beta 4?
Il team di Google ha annunciato l’arrivo di Android 12 Beta 4. Essa blocca tutti quei comportamenti del sistema operativo che sono rivolti alle app, stabilizzandolo. Questo significa che è ora possibile testare e aggiornare le proprie app per assicurarsi che le versioni future di queste siano compatibili con la versione 12 del sistema operativo. Trattasi di una versione beta che, secondo gli sviluppatori, potrebbe essere determinante per il rilascio di Android 12 entro la fine del 2021.
La compatibilità delle app al centro della fase dei test
Sarà proprio la compatibilità delle applicazioni la fase principale dei test per Android 12 Beta 4. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice. Gli sviluppatori dovranno scaricare la loro app di produzione dallo store di Google Play su un dato dispositivo. Su quest’ultimo sarà insalata la quarta versione beta di Android 12. Fatto questo, sarà necessario semplicemente testarla e verificare che non siano presenti problematiche. Questo nuovo sistema operativo Android presenta diverse modifiche nell’ambito del comportamento delle applicazioni, specie per quanto riguarda la privacy dell’utente e il design dell’interfaccia utente.
Il principale cambiamento in Android 12 Beta 4 è la privacy degli utenti
La privacy costituisce sicuramente un cambiamento importante del sistema operativo. Le modifiche alla privacy consentono di cambiare le autorizzazioni nel caso sia necessario. È inoltre possibile richiedere dettagli alle app sul perché occorrono determinate autorizzazioni da parte dell’utenza. Tutte le applicazioni compatibili con Android 12 potranno anche spiegare il motivo per cui una data autorizzazione è necessaria. Sarà presente un indicatore nella barra di stato per sapere quando le applicazioni stanno utilizzando microfono o fotocamera.
Leggi anche: Android 12 beta 3.1: nuovi rilasci per Google Pixel