Samsung per il clima: i nuovi progetti della società

Niente più plastica negli imballaggi degli smartphone entro il 2025

0
662
Samsung per il clima: i nuovi progetti della società

La società tecnologica sudcoreana Samsung ha stabilito nuovi obiettivi per il clima. Nel suo Unpacked Event, l’azienda ha affermato di avere intenzione di eliminare tutti gli imballaggi in plastica degli smartphone entro il 2025. Nel progetto, il Galaxy for the Planet, rientrano anche molti altri obiettivi per i prossimi cinque anni, tra cui un upcycling di vecchi smartphone.

Samsung per il clima: quali sono i progetti della società?

Anche il colosso tecnologico sudcoreano Samsung intende agire in conformità con quanto stabilisce l’Accordo di Parigi sul clima. Nel corso del suo Unpacked Event, infatti, Samsung ha non solo presentato i suoi dispositivi dell’anno, ma si è anche detta pronta a eliminare tutti gli imballaggi in plastica dalle confezioni dei prodotti entro il 2025. Questo impegno rientra nella nuova piattaforma di sostenibilità della società, Galaxy for the Planet. Essa mira a ridurre tutti i rifiuti creati durate il ciclo di vita dei prodotti smartphone.

Gli altri obiettivi del progetto

All’interno del progetto vengono stabiliti diversi obiettivi di sostenibilità, che devono essere raggiunti entro il 2025. Oltre agli obiettivi sulla plastica, Samsung mira anche a incorporare materiale riciclato in tutti i nuovi prodotti mobile, nonché ottenere zero rifiuti nelle discariche e ridurre il consumo energetico in standby nei suoi caricabatterie per smartphone. Nel particolare, la società sudcoreana pensa di ridurre questo consumo a meno di 0,005 W quando un dispositivo è totalmente carico.

Tra le altre misure di sostenibilità adottate da Samsung vi è anche il lancio di un programma di upcycling per i vecchi smartphone Galaxy. Ci sarebbero inoltre un nuovo strumento per aiutare gli utenti a gestire l’energia utilizzata e l’impegno a impiegare solo fonti rinnovabili per le operazioni dell’azienda in Messico e Brasile entro il 2025. In questi due Paesi, a differenza di Cina, Europa e Stati Uniti, Samsung non opera ancora totalmente con attività alimentate da fonti di energia rinnovabile.

Samsung non è riuscita a raggiungere l’obiettivo sulle emissioni del 2020

Nel rapporto annuale sulla sostenibilità redatto dalla stessa società coreana si legge che Samsung ha visto un aumento delle emissioni di gas serra pari al 5% su base annua, un equivalente di 14,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Visto questo aumento, Samsung non è riuscita a raggiungere l’obiettivo di emissioni per il 2020, che prevedeva una riduzione delle emissioni del 70% rispetto al 2008.


Leggi anche: Galaxy Unpacked: Bixby svela la data ufficiale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here