Microsoft ha finalmente annunciato la data di lancio ufficiale dell’aggiornamento del suo sistema operativo, Windows 11. L’arrivo è dunque previsto per il 5 ottobre. In questa data la casa di Redmond rilascerà l’aggiornamento software per i dispositivi con Windows 10. Per gli altri modelli su procederà sulla base di alcune analisi del dispositivo. In questo nuovo Windows è prevista una serie di importanti novità.
Per quando è previsto il rilascio di Windows 11?
Dopo diverse ipotesi su quando la data di lancio potesse essere, la società di Microsoft ha finalmente annunciato quando il nuovo sistema operativo Windows 11 sarà disponibile all’utenza. Il lancio è previsto per il 5 ottobre. Per questa giornata sono previsti sia il rilascio come aggiornamento gratuito per i dispositivi muniti di Windows 10, sia la disponibilità dei primi sistemi con Windows 11 precaricato. La società ha comunicato: “L’aggiornamento gratuito a Windows 11 inizia il 5 ottobre è sarà graduale e misurato con un focus sulla qualità. seguendo gli straordinari apprendimenti di Windows 10, vogliamo assicurarci di offrirvi la migliore esperienza possibile. Ciò significa che ai nuovi dispositivi idonei verrà offerto l’aggiornamento per primi. L’aggiornamento verrà quindi implementato nel tempo sui dispositivi sul mercato in base a modelli di intelligenza che considerano l’idoneità dell’hardware, le metriche di affidabilità, l’età del dispositivo e altri fattori che influiscono sull’esperienza di aggiornamento”.
Il sistema operativo è caratterizzato da diverse novità
La casa di Redmond ha inoltre offerto, in un post di 11 punti sul suo blog ufficiale, i principali cambiamenti che gli utenti potranno riscontrare con l’aggiornamento di ottobre. Anzitutto, la grafica darà un effetto più “pulito”. Vale a dire che saranno presenti nuovi layout di snap, gruppi e desktop progettati per un migliore approccio al multitasking. È importante da notare che con Windows 11 alcuni dei servizi online di Microsoft sono integrati in modo più completo. Ad esempio, Microsoft 365 sarà integrato direttamente del menu Start. Anche Teams sarà parte della barra delle applicazioni. A ricevere un aggiornamento del design è anche Microsoft Store. Grazie al maggiore accesso agli sviluppatori indipendenti, Microsoft ha avuto la possibilità di creare nuovi strumenti per il sistema operativo.
Disponibili anche aggiornamenti sull’accessibilità
Inoltre, è disponibile una serie di aggiornamenti sull’accessibilità. “La tecnologia accessibile è un elemento fondamentale che può sbloccare opportunità in ogni parte della società. Un’esperienza Windows più accessibile ha il potere di aiutare ad affrontare il ‘divario della disabilità’, per contribuire a maggiori opportunità di istruzione e lavoro per persone con disabilità in tutto il mondo”, si legge in un post del blog.
Leggi anche: Windows 11 Home: servirà un account Microsoft