Twitch sta vivendo una rinascita politica

0
735
Twitch

Candidati e organizzatori si stanno riversando su Twitch, con la speranza di raggiungere gli elettori che normalmente sarebbero disimpegnati.

Alle elezioni generali del 2020, la rappresentante degli Stati Uniti Alexandria Ocasio-Cortez ha ospitato uno streaming su Twitch, la piattaforma di streaming di giochi di proprietà di Amazon. Insieme a lei c’erano alcune delle più grandi personalità della piattaforma, inclusi famosi streamer come Imane “Pokimane” Anys e Benjamin “DrLupo”. Tutti presenti nel tentativo di guidare le persone prima delle elezioni generali.

Alla fine dello streaming, la rappresentante è stata in grado di attirare 430.000 spettatori simultanei solo sul suo canale. Rendendolo il terzo più grande nella storia di Twitch. Insieme ad altri streamer che stavano trasmettendo al loro pubblico, lo streaming tra noi di AOC sia stato uno dei più grandi eventi nella storia di Twitch. In un’intervista con Jake Tapper su State of the Union della CNN , AOC ha affermato che il suo stream è finito per essere il più grande driver di IWillVote.com di sempre.

Non sorprende che AOC sia tornata su Twitch alla fine di novembre per contribuire a raccogliere $ 200.000 in beneficenza.

Anche il New Georgia Project di Nse Ufot , denominato NGP, ha trasmesso uno streaming di 12 ore il giorno delle elezioni generali dal titolo Twitch the Vote. Ha riunito rapper come Curren $ y e Dave East, oltre a professionisti di eSport come Artreyo “Dimez” Boyd di Mavs Gaming e Eric “ESAM” Lew di Panda Global. 

Sebbene lo streaming di NGP non avesse lo stesso clamore e lo stesso fasto di AOC, ha raggiunto un numero massimo di visualizzazioni simultanee di 18.240. Ha visto 669.648 visualizzazioni complessive, impressionante per una nuova trasmissione. Data la ripartizione demografica di Twitch, questo blocco elettorale difficile da raggiungere sarà fondamentale per i democratici che vanno avanti.

Twitch nell’elenco dei più visitati

Al momento, Twitch è il sedicesimo sito web più visitato negli Stati Uniti, davanti a siti come Etsy e Walmart. Ha una media di 2,1 milioni di persone che guardano streaming in un dato momento. Con l’81,5% della sua base di utenti di sesso maschile e la maggioranza di questi, il 55%, di età compresa tra 18 e 34 anni.

È per questo che le campagne di Obama del 2008 e del 2012 si sono rivolte direttamente ai giocatori, acquistando annunci di gioco in titoli come Burnout Paradise e altri 18 giochi tramite Xbox Live. E nel 2016 l’amministrazione Obama ha tenuto un torneo di eSport per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Affordable Care Act.

Nella pubblicità politica, il digitale è spesso indicato come il regno al di fuori della TV e della vecchia scuola di volantini. Ciò potrebbe includere annunci di Google e Facebook, video di YouTube, post di Instagram o TikTok e persino meme.

Secondo Haynes la maggior parte dei dollari per la pubblicità politica va ancora alla televisione. Ma la pubblicità su Internet continua a crescere, assorbendo il 18% della spesa pubblicitaria totale nel 2020. La televisione ha un’ampia portata, ma non può effettuare il microtargeting in modo altrettanto efficace. È qui che gli annunci online possono colmare queste lacune.

Non solo Facebook

Haynes ha spiegato che devi coinvolgere gli elettori dove si trovano. Per questo a seconda dei dati demografici a cui ti rivolgi, Facebook non è la migliore opzione. 

Per garantire che NGP raggiungesse i giocatori in modo autentico durante il suo flusso di elezioni generali, ha portato Malik Forté. Mentre Forté ospita eventi di gioco ed eSport ed è conosciuto per essere stato in precedenza host di banner e analista per la Overwatch League, si è ritrovato a essere sia presentatore che educatore.

Al di là dei troll occasionali, Forté ha trovato persone sinceramente curiose e interessate a saperne di più sul processo elettorale. Anche se a volte si è trovato a dover difendere un sistema elettorale che può lasciare inascoltati molti in stati non-campo di battaglia.

Ma Twitch sta cambiando rapidamente. Ora ospita non solo streaming di videogiochi e tornei di eSport. Ma anche trasmissioni più generali, dalle maratone di Bob Ross alle sessioni di chat regolari. In effetti, la categoria Just Chatting è ora la più grande del sito e quella in crescita più rapida.

Fonte: Wired

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here