La musica di David Bowie, scomparso nel 2016 dopo una battaglia contro il cancro, è disponibile su TikTok. Gli utenti potranno incorporare la musica del Duca Bianco nei loro video. La celebre app ha rilasciato un attestato di stima nei confronti di Bowie. Per TikTok il Duca Bianco è stato un’icona culturale ed un pioniere della musica.
Cos’è TikTok?
TikTok è un social network lanciato nel settembre 2016. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali che durano dai 15 ai 60 secondi. Possono anche modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video. TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare interessi e preferenze degli utenti, in modo da personalizzare i contenuti proposti. L’app, nata in Cina, ha avuto successo in tutto il mondo.
Un account in onore di David Bowie
TikTok ha reso omaggio al Duca Bianco con un account. Il profilo è apparso l’8 gennaio scorso, giorno in cui Bowie avrebbe compiuto 74 anni. Il profilo è stato pensato ed elaborato in collaborazione con Warner Music Group, Sony Music Entertainment e The David Bowie Estate. È già attivo e contiene video della vita di Bowie e del suo lavoro. Tutto il materiale caricato racconta oltre cinque decenni della vita della rockstar.
I brani disponibili
Brani come Heroes, Space Oddity, Let’s Dance e diversi altri sono caricati in una playlist. Ieri, domenica 10 gennaio, l’app ha lanciato l’hashtag “#TheStarman”. Utilizzando il brano Starman, la comunità TikTok ha celebrato la vita ed il lavoro di Bowie ricreando i look da lui ideati. Paul Hourican, capo della UK Music Operations TikTok, ha dichiarato: “Siamo veramente onorati di dare il benvenuto a David Bowie e alla sua musica. Rimane uno degli artisti più influenti e acclamati di tutti i tempi.”