App: un mercato che vale 111 miliardi di dollari

0
432
App: un mercato da 111 miliardi di dollari

Il mercato delle app per smartphone vale oggi oltre 100 miliardi di dollari. Il 2020 ha segnato un nuovo record assoluto per il settore, passato dai 72,3 miliardi del 2019 ai 111 miliardi del 2020 con una crescita di oltre il 30% in un solo anno.

Quanto vale il mercato delle app oggi?

Il report pubblicato da Sensor Tower delinea una crescita delle app scaricate da Google Play e da App Store. Questa crescita deriva da un cambiamento di abitudini degli utenti, legato all’annata di isolamento. Le ore passate sul display sono aumentate e il mercato delle app ne ha tratto beneficio. Il 65% degli introiti proviene dal mondo Apple, così come il 35% residuo è appannaggio del mondo Android. L’app con i maggiori introiti su Google Play è Google One, seguita da Disney+ e Tinder. Su App Store regna TikTok, seguita da YouTube e Tinder.

TikTok è la più scaricata

Tik Tok è l’app più scaricata del 2020. Seguono WhatsApp, Zoom, Facebook, Instagram, Messenger e Snapchat. I social network, insomma, dominano la classifica generale con innesti legati a smart working e remote learning quali Zoom e Google Meet: tutto perfettamente in linea con quel che è stato il 2020 e con quel che sarà, tutto sommato, l’inizio di questo 2021. Un’altra conferma è quella del primato dei giochi quando si parla di ricavi, con un contributo pari al 65,8% su iOS e addirittura dell’82,6% su Android.

Il gaming spinge il mercato

Il gaming è da anni un polo importantissimo dell’industria videoludica e col tempo ha acquisito sempre più peso. La pandemia ha spinto ancor più il settore, aumentando le entrate del 32% rispetto al 2019. L’ultima analisi di Sensor Tower riporta i titoli mobile di maggior successo nell’arco del 2020. PUBG Mobile è in testa alla classifica, seguito da Honor of Kings e Pokémon GO.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here