Questa serie di guide sui telefoni cinesi copre una vasta gamma di marchi, dai grandi nomi affermati, ai nuovi promettenti. ZTE, con i suoi smartphone, si trova da qualche parte nel mezzo: esiste da anni, ma rimane abbastanza sconosciuto in Occidente.
Particolarità dei cellulari ZTE?
È un peccato, perché ZTE è senza dubbio la società che introduce sul mercato gli smartphone più interessanti e con “interessante” non intendiamo necessariamente “specifiche al top”; intendiamo romanzo o bizzarro. Molti dei dispositivi ZTE sono dotati di caratteristiche uniche, stranezze di design o strumenti che lo rendono un marchio che vale la pena tenere d’occhio.
Ad esempio, l’Axon 20 dell’azienda è stato il primo telefono a presentare una fotocamera selfie sotto il display. Il suo Nubia Z20 aveva uno schermo sul retro del dispositivo e sulla parte anteriore, e lo smartwatch Nubia Alpha era in effetti un telefono per il tuo polso completo di una fotocamera selfie frontale.
Che tu sia interessato all’acquisto di uno di questi nuovi smartphone o semplicemente curioso dei futuri dispositivi di ZTE, di seguito trattiamo tutto ciò che devi sapere sull’azienda, inclusi gli smartphone e le altre tecnologie che rilascia.
Una breve storia di ZTE
ZTE è stata fondata in Cina nel 1985 e la sua attività principale sono le telecomunicazioni, non l’hardware di consumo. Tuttavia, c’è molta tecnologia da esplorare. Il marchio secondario più noto dell’azienda, Nubia, è stato fondato nel 2012.
Se sei scettico sulla tecnologia cinese, come lo sono alcune persone, vale la pena leggerlo su ZTE, anche se si tratta semplicemente di sfogliare la pagina di Wikipedia. L’azienda ha alcune controversie sotto la sua cintura ed è parzialmente di proprietà dello stato cinese. Ciò non significa che le tue informazioni personali verranno trasmesse direttamente in Cina, ovviamente, ma vale la pena essere a conoscenza del background dell’azienda.
Cosa fanno i telefonini ZTE?
ZTE ha molti telefoni nella sua famiglia di prodotti e sono organizzati in modo approssimativo in serie: “sciolto” è la parola chiave qui. Ti guideremo attraverso tutte le linee telefoniche che vale la pena conoscere.
Nubia, come sottomarca, è abbastanza grande e comprende una serie di telefoni. Ci sono dispositivi come Z20 e X 5G, che dispongono di schermi sul retro e sulla parte anteriore del dispositivo, e altri come le linee Z, X e V. In termini di specifiche, questi sono meglio descritti come di fascia media, ma a volte sono dotati di funzionalità più premium.
La linea di smartphone Nubia Red Magic è la linea di gioco di ZTE, e questi sono spesso alcuni dei migliori telefoni da gioco dell’anno, comprese funzionalità come sistemi di raffreddamento integrati e frequenze di aggiornamento dello schermo estremamente elevate. Questi telefoni sono disponibili in una linea principale numerata con l’occasionale modello Pro o budget.
La linea Axon di ZTE è composta da telefoni più premium, unità dotate di specifiche e funzionalità al top, sebbene abbiano un prezzo relativamente basso. Di tutte le gamme ZTE, la linea Axon potrebbe essere considerata la fascia più alta.
Poi c’è la gamma Blade, che è i telefoni economici di ZTE, solitamente dotati di sensori fisici di impronte digitali e gusci di plastica, anche se ci sono eccezioni a questa regola.
Informazioni sulla disponibilità del telefono ZTE
Sembra che ci siano poche rime o ragioni per i modelli di rilascio di ZTE, con i nuovi telefoni Axon, Blade e Nubia che vengono lanciati continuamente.
L’unica eccezione è la linea di telefoni da gioco Red Magic: la nuova voce di questa linea viene rilasciata all’incirca ogni anno, nei primi mesi dell’anno, sebbene il budget tardivo e le versioni Pro possano uscire più avanti nel calendario.
Altre tecnologie vendute da ZTE
ZTE produce smartwatch, di solito sotto la sua linea Nubia. I due prodotti più noti sono Nubia Alpha e Nubia Watch, entrambi caratterizzati da display lunghi e curvi che avvolgono il polso. Il primo includeva anche una fotocamera.
La società ha anche lanciato cuffie true wireless a prezzi accessibili, sotto forma di LiveBuds e Nubia Buds, che apparentemente erano progettate per essere utilizzate con gli smartphone dell’azienda.