Pagare con lo smartphone è ormai un vero must che caratterizza la vita quotidiana di tutti nella società. Uno dei motivi principali di questo cambiamento è rappresentato dalla scomodità dell’utilizzo di carte fisiche. Inoltre l’arrivo del Covid-19 ha incentivato l’uso di app per i pagamenti declassando ulteriormente l’uso di carte e contati. Il pagamento attraverso determinate app sia per dispositivi Android che per iOS è basato sul chip NFC.
Cos’è il chip NFC? Perchè è importante nelle app per i pagamenti?
NFC ovvero Near Field Communication (“comunicazione in prossimità”), è una tecnologia in grado di creare una comunicazione tra due dispositivi attraverso la connessione wireless. Per ragioni di sicurezza il suo funzionamento è limitato a circa 10 centimetri di distanza. La connessione creata tra i due dispositivi consente lo scambio di varie informazioni, permettendo ai vari dispositivi di poter effettuare anche pagamenti.
NFC nelle app per i pagamenti Android vs iOS
I dispositivi Android basati sul sistema operativo Google consentono di effettuare qualsiasi pagamento utilizzando le app a disposizione. Per quanto riguarda Iphone, Ipad e Apple watch l’NFC può essere sfruttato solo per pagamenti abbinati ad Apple Pay perciò questi sono garantiti solo con smartphone e smartwatch mentre gli Ipad possono inviare denaro solo all’interno dell’applicazione e tramite il browser Safari.
I pagamenti con lo smartphone
Effettuare pagamenti con lo smartphone è molto semplice. Per quanto riguarda gli Android la prima cosa da fare è abilitare il chip NFC, mentre su iOS avviene automaticamente. Successivamente è necessario creare un profilo e registrare le proprie carte per i pagamenti. In ultimo bisognerà scegliere il metodo con cui si vorranno autentificare le operazioni. Questo può essere un PIN numerico o in base ai vari smartphone, l’utilizzo dell’impronta digitale o della scansione del volto. Nel momento del pagamento, basterà avviare l’applicazione scelta, avvicinare il dispositivo al POS e inserire il PIN/sistema biometrico per completare il pagamento.
Le migliori app per i pagamenti con lo smartphone
Ecco le migliori app per i pagamenti con lo smartphone
Google Pay
Sbarcato in Italia nel 2020 è entrato subito tra i migliori in competizione con Apple Pay. Compatibile con dispositivi Android dotati di NFC, può essere utilizzare attraverso gli smartphone ma anche su portali web e applicazione mediante vari dispositivi. Di seguito i principali Istituti di Credito che supportano il servizio: Banca Mediolanum, Banco di Sardegna, Bper:Banca, Boon, Carta BCC, Fineco Bank, Hype, N26, Nexi, Postepay, Revolut, Tim Pay, UBI Banca, Unicredit, Volksbank, Widiba, Wirecard, Bunq.
Apple Pay
Anche questo servizio molto diffuso, è arrivato in italia nel 2017 pensato appositamente per essere utilizzato con Iphone, iPad, Mac e Apple Watch. Pure in questo caso è necessario che gli Istituti di Credito supportino il servizio. Quelli compatibili sono: American Express, Maestro, Mastercard, Visa, Visa-Pay, AllianzBanca, Mediolanum, BoonBuddy, Bank, Bunq, Carrefour, Banca Carta, BCC, Expendia, EdenRed, SmartFineco Bank, Hype, Tim Personal, Intesa San Paolo, Unicredit, N26, Widiba, Nexi. Come specificato in precedenza, rispetto a Google Pay non occorre installare una specifica applicazione ma solo aggiungere una carta compatibile.
Samsung Pay
Questo, è un metodo di pagamento mobile fornito da Samsung che supporta i pagamenti usando l’NFC. Il servizio è stato lanciato in Corea del Sud e negli USA nel 2015. In Italia le banche principali e i circuiti di carte compatibili sono: MasterCard, Maestro, Visa, V Pay, Banca Mediolanum, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Sardegna, BPER Banca, CartaBCC, Chebanca!, Hello Bank!, Intesa Sanpaolo, Nexi e le banche partner, Ubi Banca, UniCredit.
Bancomat Pay
Questo servizio permette di trasferire somme di denaro dal proprio conto corrente. Nei punti di acquisto convenzionati viene esposto un codice QR e per pagare basta eseguirne la scansione tramite l’app. E’ disponibile sia sul Play Store di Google che sull’App Store di Apple.
Satispay
Questa applicazione è una delle migliori app per pagamenti. Molto utilizzata, permette l’inserimento del codice IBAN e del numero di cellulare. Così facendo sarà possibile effettuare transazioni di denaro senza necessità di un dispositivo dotato di NFC. Consente di pagare, inviare denaro ad amici, fare donazioni o shopping online