Sky Guide: l’app del telefono per scrutare il cielo notturno

0
271

Ogni volta che hai voglia di alzare lo sguardo, prova con l’app Sky Guide, potrebbe essere un’opzione ancora migliore!

Sky Guide, creata da Fifth Star Labs

E’ essenzialmente uno sportello unico per tutte le tue domande sullo skygazing. Il più semplice di questi è probabilmente qualcosa del tipo “Cosa sto guardando in questo momento?”. Basta addestrare il tuo dispositivo alla tua vista e Sky Guide identificherà ogni elemento al suo interno, dalle singole stelle alle costellazioni ai satelliti.

L’App per localizzare tutto ciò che è nel cielo

Una certa stella, la Stazione Spaziale Internazionale o qualche altro oggetto specifico? Inseriscilo nella barra di ricerca e una freccia ti condurrà direttamente ad esso. Mentre segui la freccia verso la tua destinazione.

Ti piace il cielo? Ebbene, Apple ha un regalo per te

Nelle prossime settimane avrai a disposizione gratuitamente, tramite l’app Apple Store, l’app Sky Guide, una delle migliori applicazioni su stelle e costellazioni che ha ricevuto un premio da Apple nel 2014. Con essa possiamo vedere molte stelle, costellazioni e pianeti, oltre a ottenere informazioni da loro. Un’applicazione da non perdere.

Un’altra caratteristica

Di Sky Guide è che, sebbene non sia l’unica a farlo, possiamo puntare il nostro iPhone verso il cielo e vedremo il nome delle stelle che stiamo vedendo (con un certo margine, ovviamente) o, se è giorno, le stelle che dovremmo vedere se il sole non ce lo impedisce. Inoltre, come curiosità, ogni stella che tocchiamo suona con una nota diversa, quindi, anche se sarebbe difficile, possiamo fare musica con le stelle.

Ti indicherà cosa stai passando lungo il percorso

È un modo divertente per scoprire che quella che presumevi fosse una stella particolarmente luminosa è in realtà Giove. L’app ti dice anche cosa tenere d’occhio nei prossimi giorni e mesi, tra cui sciami meteorici, eclissi e pianeti in opposizione, insieme a descrizioni informative e suggerimenti per assistere a ogni evento.

Sky Guide

Utilizza la bussola del tuo dispositivo per orientare il suo campo visivo e può funzionare senza dati o Wi-Fi. Detto questo, potrebbe essere necessario inserire manualmente la tua posizione nell’app se hai disattivato i servizi di localizzazione. È importante assicurarsi che anche le impostazioni di data e ora del tuo dispositivo siano accurate.

Gli utenti Apple possono scaricare l’app Sky Guide gratuitamente

Al momento non è disponibile per altri utenti di smartphone per Android, ma solo per IOS. Per Android, invece c’è un’app astronomica simile (e allo stesso modo molto apprezzata). Si chiama Star Walk 2. Scopri di più qui: https://starwalk.space/en

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here