Rumore: cerchiamo il problema nel pc

0
645
Rumore

Man mano che ci spostiamo nell’era digitale, la nostra elettronica ha visto alcuni drastici miglioramenti ed evoluzioni specie sul rumore prodotto. Questo aspetto dei PC ha ancora ampi margini di miglioramento, tuttavia, è la quantità di rumore che le ventole del PC possono fare. Tra unità guaste, vecchie ventole e flusso d’aria inadeguato, c’è molto che contribuisce a un computer rumoroso. Con i nostri suggerimenti, però, saprai come rendere il tuo PC più silenzioso.

Con l’attrezzatura corretta e alcuni incantesimi, la maggior parte degli utenti può esorcizzare il demone che ulula sul proprio desktop. Ecco alcuni modi per rendere il tuo computer più silenzioso.

Cosa si può fare subito per ridurre il rumore?

Ecco un semplice passaggio che quasi tutti possono fare. Rimuovere con attenzione il pannello laterale del PC e controllare tutti i componenti. Passacavi, guarnizioni e viti potrebbero essere tutti coinvolti, e se qualcuno di loro si è allentato nel tempo, potrebbero vibrare e rendere il tuo PC molto più rumoroso di quanto dovrebbe essere.

Controllali tutti, stringi tutto ciò che deve essere stretto e assicurati che le ventole non oscillino o siano allentate. Puoi persino acquistare supporti che includono imbottitura o gel per una maggiore resistenza alle vibrazioni, anche se questo è un passaggio che solo gli utenti esperti potranno fare. Questo è un buon momento per controllare anche la base del tuo computer e assicurati che i piedini siano gommati e tutti su un piano piatto per ridurre il rumore.

Per ridurre il rumore pulire attentamente

Inoltre, mentre hai accesso alla ventola e al retro del tuo PC, non dimenticare di pulire tutto. Prendi una spazzola morbida e una bomboletta d’aria e sbarazzati della polvere che vedi. Quella polvere può surriscaldare il tuo computer, oltre a rendere più rumorosa la tua ventola, quindi un po ‘di pulizia può davvero fare la differenza. Assicurati solo di soffiare via la polvere dal tuo computer, non solo di ridistribuirla all’interno.

Infine, prima di rimontare il pannello laterale, assicurarsi che tutti i filtri antipolvere e i dissipatori di calore siano puliti. La polvere provoca calore, così come il flusso d’aria limitato, facendo girare le ventole più velocemente e più forte. Una migliore gestione dei filtri (tutte le retine che vedi) si traduce anche in un migliore flusso d’aria, che può anche aiutare a mantenere i componenti raffreddati, il che significa che le tue ventole non devono lavorare così duramente.

Aggiungi isolamento acustico

Molti computer economici sono disponibili in custodie costruite senza considerare l’acustica. Il cabinet potrebbe amplificare il suono o lasciarlo fluire liberamente alle tue orecchie.

Questo problema può essere risolto con l’isolamento acustico. L’isolamento tipico non è altro che schiuma modellata che può essere acquistata tra $ 20 e $ 60 e bloccata all’interno di un PC con adesivo. La schiuma può essere utilizzata per collegare i supporti delle ventole inutilizzati o stratificata sui pannelli laterali. È facile da tagliare e può essere fissato con adesivo o nastro biadesivo dal tuo negozio di ferramenta locale.

Tuttavia, questo metodo presenta un paio di svantaggi. Innanzitutto, non tutta la schiuma è uguale. Assicurati di utilizzare schiuma pensata per l’elettronica. Altrimenti, potresti trovarti a dover affrontare un incendio in casa.

L’altro problema è il flusso d’aria, che potrebbe effettivamente aumentare il rumore del tuo computer. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra smorzamento del suono e flusso d’aria. Un buon modo per ottenere questo equilibrio è tagliare piccole sezioni di schiuma e farle aderire al case del PC sul pannello laterale, circa quattro o cinque. Può sembrare piccolo, ma un po ‘fa molto.

Sostituisci i vecchi ventilatori con nuove versioni con meno rumore

Un sistema sempre rumoroso soffre di cattive ventole, troppe ventole o entrambe le cose. Dai un’occhiata a cosa c’è dentro il tuo desktop. Vedi solo uno o due fan? Allora sono probabilmente vecchi o economici e fanno più rumore di quanto dovrebbero.

Ecco un altro trucco: i grandi fan sono più silenziosi dei piccoli fan. Può sembrare strano, ma è vero. Il flusso d’aria si basa sulle dimensioni e sulla velocità della ventola. Una grande ventola non deve lavorare tanto quanto una piccola per spostare lo stesso volume d’aria e la velocità della ventola è il principale generatore di rumore della ventola. Idealmente, ti consigliamo di utilizzare i fan più grandi e lenti che possono adattarsi al tuo cabinet.

Analizziamo le ventole

L’obiettivo è spostare quanta più aria attraverso il tuo PC nel modo più efficiente possibile, quindi aggiungere più ventole non solo renderà il tuo PC più rumoroso, ma potrebbe anche avere un impatto minimo o nullo sul flusso d’aria del tuo computer. Il flusso d’aria è un argomento complesso e ancora in discussione tra gli appassionati di PC. Tuttavia, la maggior parte concorda sul fatto che è meglio avere un unico canale di flusso d’aria attraverso il computer. Ad esempio, le ventole nella parte anteriore della custodia attireranno l’aria, mentre una ventola nella parte posteriore la scaricherà.

In una situazione del genere, una ventola montata sulla parte superiore del case che aspira l’aria renderebbe il tuo PC più rumoroso senza fare molto per mantenerlo più fresco. Tutto dipende in gran parte dal case e dai componenti, ma nella maggior parte dei casi non è necessaria una ventola su ogni supporto disponibile. Se hai troppe ventole, rimuovine alcune! Inizia con le ventole sul lato o sulla parte superiore del case, quindi passa alle ventole di aspirazione sulla parte anteriore e infine passa alle ventole di scarico sul retro. Assicurati di lasciare almeno una ventola di aspirazione e una ventola di scarico.

Aggiungi controller per ventole o regola la curva di intervento

Regolare le ventole in modo che non girino così tanto o lo fanno solo quando il PC sta lavorando sodo può davvero aiutare a ridurre i livelli di rumore. Per le ventole della CPU e del case, puoi scavare nel BIOS del tuo PC e regolare le impostazioni della ventola per indirizzare temperature più elevate o livelli di rumore inferiori. Ciò può includere l’abilitazione di una modalità di ventola intelligente che regola automaticamente la velocità della ventola in base alla CPU e alle temperature complessive del sistema. Potresti essere in grado di modificare questa curva impostando manualmente velocità specifiche della ventola per temperature specifiche.

Per le GPU, puoi utilizzare software di terze parti come Precision X1 di EVGA o Afterburner di MSI per regolare la curva della ventola della GPU, sebbene AMD e Nvidia abbiano anche le proprie opzioni integrate nei loro driver. È inoltre possibile utilizzare soluzioni di controllo delle ventole hardware e software di terze parti. Il sistema CAM di NZXT o iCUE di Corsair  sono controllabili tramite software e collegano fisicamente ventole e dispositivi di raffreddamento a un controller interno.

Disco rigido che produce troppo rumore

Se il tuo disco rigido SATA fa molto rumore quando funziona, il passaggio a un SSD  eliminerà questo rumore. Le unità a stato solido utilizzano circuiti per memorizzare i dati invece di un disco. Non ci sono parti in movimento poiché non è necessario leggere un disco per recuperare i dati, il che riduce il rumore. Un SSD in genere costa di più, ma la mancanza di parti mobili aumenta la durata di vita di queste unità. Anche la sostituzione del vecchio disco rigido con un SSD è un’opportunità per aggiornare lo spazio di archiviazione del computer.

Il rumore del disco rigido meccanico quando sta per guastarsi si è guadagnato il soprannome di “clic della morte” per una ragione. Quando un disco rigido inizia a guastarsi, il meccanismo di lettura / scrittura inizia a muoversi in modo irregolare, causando spesso danni ai dischi interni dell’unità durante la rotazione. Se l’unità emette suoni insoliti, potrebbe essere il momento di sostituirla ed evitare qualsiasi perdita di dati catastrofica.

Laptop e rumore

Un laptop rumoroso può essere il risultato di un problema tecnico, una ventola guasta o l’utilizzo del laptop in un modo che limita il flusso d’aria alle prese d’aria. Se tendi a usare il tuo laptop sdraiato nel letto, appoggiandolo sulla trapunta o sulla coperta pesante, il flusso d’aria bloccato può essere il colpevole. In tal caso, dovrai solo modificare la tua posizione.

Le ventole di sistema sono una causa comune di rumore eccessivo, che richiederà l’aiuto del produttore se la macchina è in garanzia. Se la tua macchina è fuori garanzia, puoi anche trovare assistenza presso un negozio qualificato. Basta controllare per trovare assistenza rispetto alla tua marca di laptop, poiché le parti dovranno essere ordinate direttamente dal produttore.

Ventole del laptop

Le ventole dei laptop hanno una disponibilità limitata di parti di ricambio, rendendo più difficile ridurre il rumore. Sebbene sia possibile aprire una custodia per desktop per sostituire una vecchia ventola, è più difficile con un laptop. Non esiste un modo semplice per smontare un laptop e sostituire la ventola con una versione di terze parti più silenziosa. 

Invece, prova un supporto di raffreddamento . L’aggiunta di un ventilatore sembra controproduttivo, ma ridurrà il carico di lavoro. Tenerlo sollevato da terra può risolvere molti problemi. La maggior parte delle prese d’aria si trovano sul fondo di un laptop. Invece di appoggiarlo sulle ginocchia o su una coperta, mettilo su una scrivania o su un supporto per laptop. 

I supporti di raffreddamento esterni sono significativamente più silenziosi, ma non sempre risolvono i fastidiosi rumori del laptop.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here