Rock Pi 4 Plus è un computer a scheda singola con memoria integrata. Questo dispositivo sfrutta le proprietà dei processori hexa-core Rockchip RK3399, garantendo una velocità maggiore dell’11% rispetto agli altri modelli.
Quali sono le caratteristiche di Rock Pi 4 Plus?
Rock Pi 4 è una linea di computer a scheda singola di Radxa. Essa è composta da PC di piccole dimensioni che dispongono di processori hexa-core Rockchip RK3399. L’azienda produttrice sta ora introducendo sul mercato il nuovo modello Rock Pi 4 Plus. Questo dispositivo utilizza ina versione un po’ più veloce del processore fornito con archiviazione eMMC. Quest’ultima viene solitamente precaricata con un sistema operativo basato su Linux che prende il nome di Twister OS. Esso crea schede SD o altri dispositivi di archiviazione opzionale. I prezzi del computer si potrebbero aggirare attorno a un equivalente di 50-60 euro. Si tratta di un aumento delle specifiche core relativamente contenuto. Alcune caratteristiche rimangono invariate vi è la grafica Mali-T860 MP4, nonché il supporto per la memoria LPDDR4-3200.
Altre caratteristiche
Secondo degli elenchi AliExpress, questo computer potrebbe essere disponibile con opzioni eMMC da 64 o 128 GB, nonostante il livello di memoria standard per questi dispositivi raggiunga 4 GB. Le dimensioni sono pari all’incirca a quelle di un dispositivo Raspberry Pi Model B 85 x 54 mm. Rock Pi 4 Plus potrebbe inoltre disporre di porte Gigabit Ethernet e una porta host USB 3.0. Sono anche presenti un lettore di schede microSD e un connettore M.2 per supporto per l’archiviazione SSD NVMe. Questi dispotivi potranno essere compatibili con i sistemi operativi Debian, Yocto, Armbian e Android.
Leggi anche: Google Pixel 6: ecco il telefono di punta dell’anno