Le consegne di Amazon sono la norma. Ma che dire delle consegne di Amazon Prime Air Drone a casa vostra. Quindi Amazon sta finalmente per lanciare il suo servizio di consegna di droni?, rispondere a questa domanda sembra fin troppo facile. Potreste aver sentito parlare dell’offerta di Amazon di consegnare pacchi ai clienti che utilizzano droni invece di autisti di consegna negli ultimi anni. Ma questo progetto ha visto la sua giusta dose di ostacoli e ritardi e molti si sono completamente dimenticati di questa impresa di consegna automatizzata.
Pokémon Spada e Scudo Shiny Clefairy: novità a tempo limitato
Prime Air Drone: quando è iniziata la costruzione?
Finalmente nel 2022 il tanto atteso programma di consegna dei droni di Amazon verrà ufficialmente lanciato. La consegna dei droni Amazon è stata progettata invece da molto tempo. L’idea delle consegne di droni Amazon è iniziata nel 2013, quando l’allora CEO Jeff Bezos ha annunciato che erano in corso sviluppi su un lancio di 60 minuti. Ma è stato solo tre anni dopo che Prime Air è stata ufficialmente fondata, con le consegne di droni inizialmente programmate per iniziare nel 2019. Vi ricordiamo che la filiale di Amazon per la consegna di merci aviotrasportate era una volta conosciuta come Amazon Prime Air, ma ora è conosciuta come Amazon Air e non lo è affiliato al programma Prime Air.
Prime Air Drone: la privacy è assicurata?
Però consegnare migliaia di pacchi al giorno utilizzando i droni non è un’impresa da poco. Devono essere prese considerazioni che coinvolgono la sicurezza pubblica. Dopotutto, con l’enorme volume di ordini che Amazon spedisce ogni giorno, decine o centinaia di droni potrebbero teoricamente volare sopra le teste in un dato momento. L’elemento di sicurezza di questa possibilità ha trattenuto Amazon per alcuni anni, poiché sono necessarie più autorizzazioni per avviare un’impresa del genere. Ad esempio Prime Air avrebbe bisogno di più semafori verdi dalla Federal Aviation Administration (FAA), come nel caso di tutte le aziende che desiderano fornire prodotti utilizzando i droni. Amazon ha già ottenuto il permesso dalla FAA di testare e ricercare il suo drone MK27, nonché il permesso di operare come vettore aereo charter non di linea.
Prime Air Drone: i primi test
Una prova di successo è stata condotta a Cambridge, in Inghilterra, con un pacco consegnato con successo in soli 13 minuti. Invece durante i test dei droni negli Stati Uniti, si sono verificati più incidenti, con un drone che si è schiantato contro un campo e ha appiccato un incendio. Quindi, Amazon aveva sicuramente molta strada da fare per perfezionare il processo di consegna dei droni, richiedendo più tempo per lo sviluppo. Amazon non lancerà Prime Air a livello globale immediatamente. Amazon sta iniziando in piccolo lanciando consegne di droni a Lockeford, una piccola comunità nella contea di San Joaquin, in California. Si può presumere che Lockeford sia stato scelto perché si tratta di una piccola area con una popolazione di poche migliaia di abitanti, il che la rende un trampolino di lancio più facile per le consegne di Prime Air. Inoltre Amazon ha anche affermato che la storia di Lockeford con l’aviazione ha avuto un ruolo nella sua selezione. Dopotutto, Weldon B. Cooke, un aviatore pioniere che un tempo viveva a Lockeford, costruì diversi aerei all’inizio del 1900, contribuendo al progresso del campo dell’aviazione.
Prime Air Drone: nessuna data di lancio ufficiale
Infine Amazon ha dichiarato che con questo lancio di Prime Air, “investirà nella comunità, creerà nuovi posti di lavoro, creerà partnership con organizzazioni locali e aiuterà a ridurre le emissioni di carbonio”. Quindi, se questo dovesse essere il caso, Prime Air potrebbe rivelarsi vantaggioso, forse anche riducendo l’impronta di carbonio di Amazon. Amazon non ha fornito una data di lancio esatta per le sue consegne di droni. Sappiamo che le consegne dovrebbero iniziare “entro la fine dell’anno”. Naturalmente il pubblico vuole sapere se sarà al sicuro in presenza dei droni di consegna di Amazon e se la qualità della consegna sarà in grado di soddisfare quella offerta dai metodi tradizionali. Dopotutto non vorrete sicuramente che il vostro pacco venga lasciato cadere in uno stagno, in un altro giardino o anche su un’altra persona.
Quali pacchi verranno consegnati con i droni?
Cosa sta facendo Amazon per aiutare a prevenire malfunzionamenti, collisioni e l’interruzione generale che i droni di consegna potrebbero causare? In primo luogo, i droni Prime Air di Amazon utilizzano algoritmi progettati con “una suite diversificata di tecnologie per il rilevamento di oggetti”, consentendo ai droni sia di evitare la collisione con altri oggetti, persone o animali domestici, sia di rilevare dove si trova lo spazio libero all’interno del cortile di un cliente in modo che i pacchetti possono essere distribuiti in modo sicuro. Inoltre, Prime Air consegnerà solo pacchi sotto i cinque sterline, assicurando che i droni possano trasportare e spedire con successo i pacchi ed evitare che i pacchi pesanti vengano lasciati cadere dai droni a causa di guasti meccanici. Amazon ha anche affermato che i droni rimarranno a distanza di sicurezza dai giardini dei clienti durante la consegna dei pacchi, pur essendo abbastanza vicini al suolo da non danneggiare i pacchi in alcun modo. Tuttavia, Amazon non ha ancora specificato quale sarà questa altezza di sicurezza.
Amazon: il futuro è tecnologico
Con così tante domande senza risposta da parte di Amazon su Prime Air, le persone sono incerte se finirà per essere vantaggioso. Con così tanti potenziali rischi, c’è una possibilità che il lancio di Lockeford confermerà che le consegne di droni semplicemente non sono fattibili. Tuttavia, il verdetto è ancora in sospeso e Prime Air potrebbe rivelarsi un’impresa rivoluzionaria.