Abbiamo già descritto in altri articoli come potrebbe essere il nuovo iPhone 13. Ma da qualche mese si parla di indiscrezioni e ipotesi riguardo a questi nuovi dispositivi. Sicuramente ci saranno dei miglioramenti ma non così importanti da dichiarare grosse novità. Modifiche insomma non essenziali dovute forse ad uno sviluppo frenato dalla pandemia. I nuovi iPhone quindi potrebbero essere di base molto simili agli attuali 12 e 12 Pro. Senza introdurre né un nuovo look né tantomeno funzioni inedite.
Cosa ci aspettiamo da Apple quest’anno?
Secondo molti analisti questo fatto di ridotto sviluppo potrebbe spingere Apple a chiamare i nuovi modelli iPhone 12S e 12S Pro. Mettendoci in attesa quindi del 2022 per la serie 13. Tale ipotesi sembra coerente con gli ultimi rumors trapelati, che non accennano ad alcun cambiamento rivoluzionario nel 2021. Oltre al cambio di nome, sui nuovi modelli la società di Cupertino potrebbe riproporre un sistema di riconoscimento delle impronte digitali. Il Touch ID è stato rimosso ormai diversi anni fa. Quest’anno Apple potrebbe reintrodurlo integrandolo sotto al display, come accade sulla maggior parte dei dispositivi Android di ultima generazione.
L’assenza del Touch ID sugli iPhone 12 ha fatto arrabbiare molti utenti specie nell’ultimo periodo. L’utilizzo della mascherina non permette di sfruttare il riconoscimento del volto (Face ID) per sbloccare l’iPhone. Inoltre sono venute alla luce molte criticità anche senza citare l’emergenza sanitaria. L’uso del casco o di un abbigliamento molto pesante sul volto non agevola Face ID. Per questo Apple potrebbe essersi convinta ad introdurre di nuovo un sistema di riconoscimento delle impronte.
iPhone 13 e indiscrezioni
Le indiscrezioni dell’analista Ming-Chi Kuo ci assicurano che Apple sta lavorando alla rimozione della porta Lightning dai nuovi dispositivi. Ma non a favore di un connettore USB-C, bensì con l’intenzione di eliminare la porta e basta. Questa novità dovrebbe interessare soltanto la variante Pro Max dell’iPhone 2021. Questo modello potrebbe essere ricaricato soltanto tramite una base wireless o un caricatore compatibile con la tecnologia MagSafe, il sistema magnetico introdotto con gli ultimi iPhone 12. Tutte queste informazioni fanno parte di ipotesi e rumors. Apple non conferma e non smentisce. Nulla ci vieta però di fantasticare sulle novità dei prossimi iPhone 2021.