Nuove specifiche USB-C: evoluzione per i cavi del laptop

È possibile che in futuro i cavi USB-C possano sostituire i mattoni collegati ai cavi proprietari

0
925
Nuove specifiche USB-C

Diversi laptop utilizzano porte USB-C per supportare la ricarica. Dispositivi più potenti necessitano tuttavia di caricatori proprietari, dal momento che assorbono più energia. È comunque possibile che in futuro nuove specifiche USB-C possano rivoluzionare i cavi del laptop consentendo un utilizzo pressocché totale del cavo universale.

Le nuove specifiche USB-C rivoluzioneranno l’utilizzo dei cavi del laptop?

Molti laptop moderni vantano porte USB-C supportanti la ricarica. Esistono anche dispositivi più potenti che necessitano invece di caricatori proprietari, come ad esempio Surface Book e diversi laptop da gioco. Si tratta di device che assorbono più energia di quella supportata dagli USB-C standard attualmente esistenti. È proprio questo il motivo per cui si rende necessario un hardware proprietario. Tutto questo, tuttavia, potrebbe cambiare a breve, grazie a una nuova specifica di USB Implementers Forum (USB-IF). L’aggiornamento 2.1 di USB-IF potrebbe infatti portare le specifiche di alimentazione di USB-C fino a 240 W. nonostante potrebbero passare degli anni prima che cavi e dispositivi siano in grado di supportare una tale potenza, si tratta comunque di un qualcosa di molto innovativo per sicuramente porterà benefici in futuro.  Quando questa nuova specifica comparirà sul mercato, infatti, i laptop più potenti avranno la possibilità di fare affidamento sui soli cavi universali.

Ecco cosa dovranno avere gli “Extended Power Range”

Secondo le prime ipotesi, i cavi con il wattaggio più elevato saranno designati come Extended Power Range (EPR). La specifica mirerà a soddisfare requisiti aggiuntivi per supportare tensioni più elevate. Secondo la specifica, tutti i cavi EPR devono essere contrassegnati elettronicamente e devono includere informazioni nell’eMarker. Secondo la specifica USB PD, gli Extended Power Range devono essere contrassegnati come 50 V e 50 A in grado. Tutti questi cavi, inoltre, necessitano di essere identificati visibilmente attraverso delle apposite icone del cavo EPR. Con questo, gli utenti potranno confermare in breve tempo che ol cavo supporta fino a un massimo di PDP = 240 W.


Leggi anche: Sistema operativo HarmonyOS: sarà presentato all’evento Huawei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here