Meta ha lanciato Threads, un’applicazione simile a Twitter. Ecco cosa sappiamo su di essa

0
374

I cambiamenti apportati da Elon Musk a Twitter hanno portato alla richiesta di un’alternativa, e Meta potrebbe essere in procinto di fornirla.

Molti utenti di Twitter sono alla ricerca di una nuova casa da quando la piattaforma è stata acquistata da Elon Musk – e uno dei principali rivali di Twitter sembra offrire loro una nuova casa.

Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha lanciato giovedi il suo rivale di Twitter, Threads.

Annunciata sull’App Store di Apple come “Threads, an Instagram App”, l’applicazione per le conversazioni basate sul testo è collegata all’account Instagram dell’utente.

“Threads è il luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che vi interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani”, si legge nella descrizione, che non sembra distinguerla da qualsiasi altra app di social media basata sul testo.

La gestione di Twitter da parte di Musk è stata messa in discussione a causa dei grandi cambiamenti e delle frequenti interruzioni della piattaforma, da quando ha acquistato l’azienda con un accordo da 44 miliardi di dollari (40,38 miliardi di euro) dal quale ha poi cercato di tirarsi indietro.

Gli utenti stufi dei cambiamenti – che vanno dalla richiesta di pagamento ma non di identificazione per la verifica, alla limitazione del numero di tweet che gli utenti possono vedere in un giorno – stanno flirtando con una serie di app alternative.

I candidati alla corona di microblogging di Twitter hanno ancora una serie di sfide da superare

Mastadon deve ancora eguagliare l’interfaccia semplice e user-friendly di Twitter. Hive Social non ha il numero di utenti necessario. L’applicazione BlueSky del fondatore di Twitter Jack Dorsey ha una lista d’attesa enorme, ma non molti di coloro che si sono iscritti hanno ancora ottenuto l’accesso.

La strada da percorrere per replicare Twitter è ancora lunga: Ho provato Mastodon per una settimana: ecco com’è stato
Hive Social: C’è un gran fermento per l’ultima alternativa a Twitter, ma cos’è?
Threads: Cosa sappiamo finora
Cosa sappiamo di Threads? Non molto, anche se gli screenshot sull’App Store di Apple forniscono alcuni indizi.

Gli utenti potranno registrarsi e utilizzare il proprio nome utente di Instagram e trovare e seguire gli stessi account che seguono su Instagram.

I post – probabilmente chiamati Thread – hanno un aspetto simile ai Tweet e gli utenti possono mettere “Mi piace”, rispondere, postare e condividere i post. Potranno anche limitare il pubblico dei loro post.

Dato che Threads è collegato agli account di Instagram, significa che gli oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente di Instagram potranno accedere in modo semplice e veloce a un account, senza dover costruire il proprio seguito da zero.

La comparsa di Threads sull’App Store arriva pochi giorni dopo che Musk ha annunciato la limitazione del numero di tweet che gli utenti possono vedere ogni giorno. Ciò sembra aver causato interruzioni in gran parte della piattaforma, con il conseguente blocco della popolare app Tweetdeck.

Musk ha spiegato che Twitter stava assistendo a “livelli estremi di scraping dei dati e di manipolazione del sistema”. A un certo punto, più di 7.500 persone hanno segnalato problemi nell’utilizzo della piattaforma in base ai reclami registrati su Downdetector, un sito web che tiene traccia delle interruzioni online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here