L’azienda Razer ha annunciato che porterà avanti il progetto Hezel per la realizzazione di una mascherina high tech. Il CEO di Razer ha affermato che il progetto diventerà presto realtà. La mascherina sarà dotata di LED RGB Chrome. Inoltre sarà dotata di due ventilatori attivi per il filtraggio dell’aria inspirata e di microfoni per amplificare la voce di chi la indossa. La mascherina avrà un livello di protezione pari ad una N95.
Mascherina high tech in arrivo sul mercato?
In occasione del CES 2021 l’azienda Razer ha presentato il progetto Hazel. L’obiettivo del progetto è la produzione di una futuristica mascherina dotata di LED RGB Chroma. I LED hanno una funzione pratica, e la mascherina è un concentrato di tecnologia. La parte anteriore della mascherina è trasparente l’illuminazione RGB aiuta a seguire il labiale anche quando la vi è poca luce. Il sistema progettato da Razer prevede l’attivazione automatica del sistema a LED in base alla quantità di luce ambientale.
La mascherina è composta da due elementi circolari posizionati ai lati. Sotto di essi sono posizionati due ventilatori attivi per il filtraggio dell’aria inspirata e della CO2 espirata. I ventilatori sono rimovibili e ricaricabili. Il livello di protezione viene descritto come equivalente a una mascherina N95. La mascherina utilizza la tecnologia Razer VoiceAmp. È quindi dotata di microfoni e amplificatori per far sì che la voce di chi indossa la mascherina non risulti ovattata. La mascherina è anche dotata di protezioni in silicone nella zona che circonda naso e mento per un migliore confort. È prevista anche una custodia che svolge una duplice funzione. Servirà per ricaricare in wireless le batterie dei ventilatori e igienizzare i filtri tramite luce UV.
Le dichiarazioni del CEO di Razer
Il CEO di Razer, Min-Liang Tan, ha dichiarato a Yahoo Finance che l’azienda è pronta a produrre la mascherina Project Hazel. Tuttavia Tan non ha detto quando inizierà la produzione della mascherina. Il CEO ha evidenziato che anche dopo le vaccinazioni molti vorranno ancora indossare una mascherina per paura. Inoltre ha detto che molti paesi potrebbero non essere in grado di vaccinare l’intera popolazione, quindi la mascherina potrebbe essere utile. Tan ha affermato: “Il progetto Hazel diventerà realtà. Lo realizzeremo, e penso che, sfortunatamente, inosseremo mascherine ancora per molto tempo”.
Leggi anche: Sonificazione dei dati: il progetto della NASA