Intel, il gigante dei chip per PC potrebbe diventare una fonderia globale per l’industria automobilistica.
Cosa dice Intel?
Pat Gelsinger, CEO di Intel, afferma che il produttore di chip per PC è in trattative con i produttori di semiconduttori per colmare la carenza di silicio che ha bloccato la produzione di nuovi veicoli.
Gelsinger ha detto a Reuters che Intel sta parlando con aziende che progettano chip per l’industria automobilistica sulla produzione di quei componenti nelle fabbriche Intel. Spera di produrre i chip entro sei-nove mesi, riferisce Reuters.
Grande richiesta mondiale di chip
Secondo il sito gemello di ZDNet, CNET , l’Alliance for Auto Innovation ha fatto pressioni sull’amministrazione Biden per affrontare la carenza di silicio. Che è avvenuta perché i produttori di chip preferiscono vendere il loro silicio a produttori di smartphone più pagati. La carenza è stata aggravata dalla richiesta record di laptop e console di gioco durante la pandemia .
A febbraio Biden ha firmato un ordine esecutivo che mirava ad affrontare la carenza di chip semiconduttori. Il presidente vuole che il Congresso autorizzi 37 miliardi di dollari per garantire che gli Stati Uniti possano fornire chip ai produttori di automobili.
Lo stesso mese, i principali produttori di chip tra cui Intel, IBM, Broadcom, Qualcomm, Nvidia e AMD, hanno fatto pressioni su Biden per sostenere l’industria dei chip americana come parte del suo piano di recupero da $ 2 trilioni.
Intel per l’America, Israele o Irlanda
“Speriamo che alcune di questi problemi possano essere risolti, non richiedendo una costruzione di fabbrica di tre o quattro anni, ma forse sei mesi di nuovi prodotti certificati su alcuni dei nostri processi esistenti”, ha detto Gelsinger a Reuters. “Abbiamo già avviato questi impegni con alcuni dei fornitori di componenti chiave”.
L’amministratore delegato di Intel ha affermato che la produzione potrebbe avvenire negli stabilimenti dell’azienda in Oregon, Arizona, New Mexico, Israele o Irlanda. Gelsinger, che è stato nominato CEO di Intel a febbraio, il mese scorso ha annunciato che la società investirà 20 miliardi di dollari per costruire due stabilimenti in Arizona.
Il piano è che Intel sia una fonderia globale che produce chip per altre società, comprese le rivali.