Perché è importante: Da qualche tempo i produttori di hardware offrono dispositivi in grado di utilizzare il Wi-Fi 7 sulla base di una bozza di specifiche. La versione finale dello standard era prevista per il 2024 e, con una tempistica più chiara, si prevede che altri produttori, come Intel, presenteranno presto prodotti che utilizzano la maggiore larghezza di banda e stabilità del Wi-Fi 7.
La Wi-Fi Alliance ha confermato che lo standard Wi-Fi 7 definitivo sarà rilasciato entro la fine del primo trimestre del 2024. Promette di offrire velocità multi-gigabit e altri miglioramenti rispetto all’attuale standard Wi-Fi 6.
L’anno scorso Intel e Broadcom hanno mostrato le velocità del Wi-Fi 7 (noto anche come 802.11be) che raggiungono i 5 Gbps, superando notevolmente il massimo tipico del Wi-Fi 6 di circa 1,7 Gbps. Il Wi-Fi 7 raggiunge questo risultato consentendo la commutazione senza soluzione di continuità tra le frequenze di 2,4GHz, 5GHz e 6GHz, che i dispositivi compatibili possono utilizzare contemporaneamente.
Inoltre, lo spettro a 6GHz offre l’accesso a canali superwide da 320MHz, raddoppiando il throughput rispetto al Wi-Fi 6, un fattore chiave dell’aumento di velocità. Il nuovo standard migliora anche la velocità di trasmissione del 20% passando da 1024 QAM a 4K QAM.
Le connessioni Wi-Fi 7 dovrebbero anche essere più stabili rispetto alle specifiche precedenti. Il funzionamento multi-link bilancia in modo intelligente il traffico, consentendo alle reti di ospitare più dispositivi in modo efficiente. L’Alleanza suggerisce che il nuovo standard sarà ideale per le applicazioni di realtà aumentata e virtuale. La recente approvazione preliminare della FCC per il tethering Wi-Fi ultraveloce sullo spettro dei 6GHz è un passo significativo verso l’utilizzo del Wi-Fi 7 da parte delle apparecchiature VR e AR.
La data di lancio del 2024 corrisponde all’incirca alle previsioni di Intel del 2022. L’azienda prevede di rilasciare PC compatibili con il Wi-Fi 7 a partire dal prossimo anno, con una disponibilità diffusa sul mercato nel 2025. Anche Qualcomm è ottimista sul Wi-Fi 7, incorporandolo nel suo programma FastConnect insieme al 5G.
Dallo scorso anno, altri produttori si sono lanciati nell’utilizzo di bozze di specifiche, tra cui Netgear, TP-Link, Asus, Amazon e Gigabyte. Amazon ha lanciato a settembre il router Eero Max 7 da 600 dollari, che vanta velocità wireless fino a 4,3 Gbps. Il sistema da 1.700 dollari in confezione da tre può coprire fino a 7.500 metri quadrati.
Per chi vuole aggiornare i propri desktop al Wi-Fi 7, l’adattatore PCIe di Gigabyte, annunciato di recente, è un’opzione. La scheda a slot singolo offre velocità fino a 5,8 Gbps e include tutte le specifiche ufficiali dell’Alleanza, anche se il prezzo e la disponibilità non sono ancora stati confermati. Le schede madri che supportano il Wi-Fi 7 della maggior parte dei principali produttori sono ora disponibili per coloro che iniziano le nuove costruzioni.