Il tracker Galaxy SmartTag 2 di Samsung ottiene una batteria di 2 anni e la tecnologia UWB

0
604

Samsung ha lanciato oggi il Galaxy SmartTag 2 tramite un comunicato stampa, in concomitanza con l’annuncio del Pixel 8 di Google (hands-on). Il nuovo tracker Bluetooth presenta un nuovo design e una durata della batteria significativamente migliore rispetto al Galaxy SmartTag originale.

Quali sono le novità del Samsung Galaxy SmartTag 2?

Dopo le immagini trapelate del Galaxy SmartTag 2, è ora confermato che lo smart tag ha una forma ellittica completamente nuova. Ha anche un anello più grande e più evidente, che consente di agganciarlo meglio ad accessori come portachiavi e borse. È ancora resistente all’acqua IP67 e sarà disponibile nei colori bianco e nero.

Oltre all’aspetto, il più grande miglioramento riscontrato nel Galaxy SmartTag 2 è la durata della batteria. Secondo Samsung, la durata della batteria del Galaxy SmartTag di seconda generazione è stimata in 700 giorni o due anni, ovvero il doppio rispetto al primo Galaxy Tag di Samsung. Una volta esaurita la batteria, questa può essere sostituita da una cella al litio CR2032.

Samsung Galaxy SmartTag 2, tracker Bluetooth
Il Galaxy SmartTag 2 di Samsung è disponibile in versione nera o bianca. / © Samsung
Il Galaxy SmartTag 2 è ora dotato di una radio UWB o banda ultralarga, che era disponibile solo nella variante SmartTag+. Ciò consente un rilevamento preciso della posizione simile a quello dell’Apple AirTag (recensione). La connettività Bluetooth 5.3 a bassa energia dell’accessorio ha una portata simile, pari a 120 metri. Samsung non ha però indicato se sono stati apportati miglioramenti all’altoparlante del tag.

Compatibilità del Samsung Galaxy SmartTag 2
A differenza della maggior parte dei tracker Bluetooth intelligenti di terze parti, il Galaxy SmartTag 2 di Samsung può funzionare solo con la maggior parte degli smartphone e tablet Samsung Galaxy tramite l’app SmartThings. Può essere accoppiato anche a dispositivi Galaxy senza UWB, ma Samsung afferma che è perfettamente funzionante con i modelli dotati di chip UWB, come il Galaxy S23 o il Galaxy Z Flip 5 (recensione).

Purtroppo, non è ancora chiaro se il Galaxy SmartTag 2 sarà supportato dai prossimi avvisi di tracciamento indesiderato multipiattaforma sviluppati da Google e Apple.

Samsung ha aggiunto che il Galaxy SmartTag 2 sarà disponibile nei colori bianco o nero e arriverà sugli scaffali il 10 ottobre. Il dispositivo costerà 29,99 dollari, ma al momento non si sa quanto costerà in altre regioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here