L’arte digitale dei tablet è anche più conveniente. Con il risultato che molti grafici e illustratori professionisti vengono assunti per svolgere il proprio lavoro su un computer anziché su carta. Il che a sua volta influenza allo stesso modo l’estetica del marketing e del giornalismo. Intere comunità sono cresciute intorno allo spazio dell’arte digitale: Deviantart, Pixiv e, naturalmente, Tumblr. L’ultimo è il più popolare, anche se ospita molto più della semplice arte digitale, inclusi post di testo, screenshot di film e suoni.
Tablet: gli strumenti digitali
I tablet consentono agli artisti di simulare una varietà di mezzi utilizzando gli stessi strumenti. Uno stilo, un pad sensibile al tocco e alcuni software creativi come Adobe Fresco. Questa flessibilità, oltre a tempi di consegna rapidi e un prodotto finale digitalizzato. E’ ciò che rende l’arte digitale così attraente dal punto di vista commerciale. Naturalmente, le stilo e i pad in questione possono costare un bel po’. Questo presuppone che tu abbia un tablet o un laptop con cui usarli, se necessario. Tuttavia, questo è in contrasto con il mondo fisico. Dove anche se dovessi essere più parsimonioso con colori o carta, le varie bozze e le opere rovinate che un semplice errore può comportare davvero si sommano.
Questo è solo con un mezzo?
Investire in colori ad olio, colori acrilici, acquerelli, pastelli, matite di grafite, carboncino, ecc. Tutti questi costano denaro e possono essere rapidamente esauriti. Quindi, quando soppesate un investimento una tantum che fornisce l’accesso praticamente a qualsiasi tipo di mezzo creativo. Oltre alla panacea che è il pulsante ”Annulla” rispetto al lavoro più impegnativo e pesante di preparazione del disegno fisico, può esserci un vero guadagno.
Perché usare una tavoletta grafica?
Gli strumenti fisici, più il tuo software, influenzeranno la tua capacità di tradurre sullo schermo le tue abilità di disegno. Se sei un principiante assoluto, il controllo che hai sul tuo processo artistico. Software diversi offriranno mezzi e opzioni di modifica diversi (Adobe Illustrator o Photoshop sono sempre scommesse sicure, ma a seconda di ciò che desideri, ci sono alternative che potrebbero essere più adatte). Indipendentemente dal software che scegli, probabilmente avrai bisogno di una sorta di tablet e di una penna digitale. Hai mai provato a firmare il tuo nome su un trackpad con il dito? Se trovi difficile anche solo replicare una firma che hai scritto centinaia di volte con un mouse o un trackpad di laptop, pensa al dolore che sarebbe tentare di eseguire lavori di precisione nelle forme e nei punti esatti che desideri.
Che tipo di tablet ci sono?
La maggior parte delle tavolette da disegno può essere classificata in uno di tre tipi:
- Tavoletta grafica: la più semplice del gruppo, essenzialmente un pad sensibile al tocco con una penna che puoi collegare al tuo computer in modo da avere un maggiore controllo sul tuo cursore (e quindi sulla tua penna digitale) mentre disegni. Il movimento dello stilo sul pad si rifletterà sullo schermo del computer.
- Display con penna: probabilmente ciò a cui la maggior parte delle persone pensa in termini di tavolette da disegno, questi pannelli ti permetteranno di vedere le tracce dello stilo o della penna mentre procedi. Invece di doversi collegare a un computer, questi sono tablet autonomi in grado di produrre arte da soli.
- Tablet Computer: iPad e simili: potenti minicomputer per i quali il disegno è solo una delle tante altre funzioni. Spesso il loro uso per l’arte richiede l’acquisto di una penna o un accessorio di qualche tipo per un migliore controllo e il software creativo di tua scelta.
A cosa pensare quando si sceglie un tablet?
Innanzitutto, tieni conto del tuo livello di abilità. Se non ti senti del tutto a tuo agio nel disegnare senza guardare la tua mano che si muove sulla carta, potresti trovare una tavoletta grafica un po’ difficile da usare, poiché per tenere traccia del tuo lavoro devi guardare il monitor mentre muovi la mano allo stesso modo tempo di disegnare.
Un’altra considerazione è la sensibilità del tablet
Alcuni potrebbero preferire uno schermo super sensibile al tocco che rilevi ogni leggerissimo pennello della penna, mentre altri vorranno un tablet meno reattivo su cui possono premere più forte per mantenere una linea più ferma o prevenire segni accidentali (un altro vantaggio dell’arte digitale, però: c’è sempre un pulsante Annulla, a differenza delle macchie su un pezzo di carta).
Anche la sensazione di un tablet è fondamentale
Ovviamente, non sarà come disegnare su carta, ma il materiale e la fattura del tablet possono determinare la quantità di elasticità, attrito e scorrevolezza che ha. L’aspetto tattile di un tablet è molto importante da considerare, soprattutto se sei una persona molto particolare riguardo alla tua configurazione. E, naturalmente, dimensioni e peso sono una delle caratteristiche più importanti di un tablet da tenere a mente; sia che tu voglia un oggetto piccolo e portatile da portare ovunque con te per disegnare o un’unità per impieghi gravosi dotata di un sacco di funzioni extra che rimarranno sulla tua scrivania per il lavoro quotidiano di illustrazione, è importante scegliere un modello che soddisfi le tue esigenze.
Per non parlare del fatto che le dimensioni di un tablet
Corrispondono tipicamente alle dimensioni della sua area attiva (ovvero la parte del tablet su cui puoi effettivamente attingere), quindi oltre alla portabilità, pensa alle dimensioni e ai dettagli dell’opera che intendi fare. Non è mai divertente rimanere senza spazio per disegnare; mentre questa è un’altra area in cui l’arte digitale presenta vantaggi rispetto ai mezzi tradizionali (la maggior parte dei software ti consentirà di ingrandire un disegno e riorientare il tablet ai confini dell’area specificata), se vuoi mantenere l’intero pezzo sullo schermo mentre lavori, è preferibile una tavoletta che si adatti all’intero disegno all’interno della sua area attiva.
Oltre ai suoi aspetti fisici, lo schermo di un tablet è fondamentale per le sue prestazioni
Se stai cercando di creare opere d’arte fotorealistiche, un’alta risoluzione vale probabilmente il prezzo. D’altra parte, se vuoi solo esercitare le tue abilità di disegno senza temere di perdere il tuo lavoro, un tablet tradizionale con una risoluzione inferiore sarà più conveniente. Inoltre, lo spessore di uno schermo influenzerà il parallasse: lo spostamento di una linea o di un oggetto in base alla prospettiva di una persona, causato dalla distanza (comunque minima) tra la penna e l’interfaccia, separate dallo schermo. Ti consigliamo di ridurre al minimo il parallasse per mantenere la tua prospettiva coerente.
Un’altra caratteristica importante da acquistare è la velocità di tracciamento
Che in pratica significa tempo di ritardo tra il tratto della penna e la linea corrispondente visualizzata sullo schermo. Maggiore è la velocità di tracciamento (misurata in PPS, punti al secondo), minore è il ritardo e più istantaneo è il risultato. E mentre il ritardo è fastidioso nel migliore dei casi anche solo in cose come il caricamento delle nostre caselle di posta in arrivo, può rendere il lavoro più preciso come il disegno semplicemente impossibile. E se desideri un tablet che non sia un computer in sé e per sé, probabilmente dovrai assicurarti che si colleghi al computer che già possiedi. In caso contrario, dovrai acquistare un adattatore.
Quando acquisti un tablet
Tieni presente che stai acquistando anche la penna in dotazione, a meno che tu non ne abbia già una (che hai verificato che sia compatibile con il tuo nuovo tablet) o prevedi di acquistarne una separatamente. Assicurati di scegliere uno stilo con l’impugnatura che ti piace e le caratteristiche di cui hai bisogno. Inoltre, gli stilo hanno i loro tipi distinti: alimentati a batteria (più spessi, necessita di batterie aggiuntive), ricaricabili (più sottili, meno affidabili) e il più recente EMR (ricarica wireless dal tablet stesso).
E soprattutto, tieni presente che il sistema operativo
Su cui è in esecuzione il tuo tablet determinerà quali app puoi utilizzare e quindi la funzionalità: l’app sempre popolare Procreate, ad esempio, non è disponibile sui tablet che funzionano su Windows, il che rende i tablet Apple una buona opzione se questa è la tua piattaforma preferita. Detto questo, l’illustratore di Mashable Bob Al-Greene ci ricorda: “I limiti tecnici [del tablet] non hanno necessariamente nulla a che fare con la qualità dell’arte che puoi realizzare con esso. La qualità dell’artista , non la tecnologia, determina il prodotto finale.”