Ferrari Velas Esports Regional Championship Streaming di qualificazione il 13/14 giugno

0
460

La prima serie di gare di qualificazione per le finali regionali del Ferrari Velas Esports Championship 2022 sarà trasmessa in streaming sul canale Twitch della Ferrari la prossima settimana, con le gare europee lunedì 13 giugno e quelle nordamericane martedì 14 giugno.

Ferrari Velas Esports: le qualificazioni

Si tratta della terza stagione della serie ufficiale Ferrari, che mette in palio per il campione assoluto un posto nella squadra factory esports del marchio. Quest’anno l’evento si svolge per la prima volta in due continenti, con i piloti del Nord America (USA, Canada e Messico) che possono partecipare, oltre a gareggiare sia in Assetto Corsa che in AC Competizione. Le gare di qualificazione saranno la prima di due serie di eventi prima delle finali regionali. Ciascuna di esse consisterà in quattro gare individuali, in cui i 24 migliori piloti di ogni regione parteciperanno alla gara corrispondente, e i piloti potranno qualificarsi per una sola gara in ogni serie di Qualifiche.

Le gare

Ciò significa che vedremo 96 dei migliori piloti di ogni regione darsi battaglia, e solo tre di ogni gara potranno accedere alle finali regionali di settembre. Le quattro gare di ciascuna qualifica saranno:

Gara 1 – AC Competizione – Nurburgring – Ferrari 488 Challenge Evo
Gara 2 – AC – Laguna Seca – Ferrari 488 Challenge Evo
Gara 3 – AC Competizione – Zandvoort – Ferrari 488 GT3 Evo
Gara 4 – AC – Monza – Ferrari 488 GT3 Evo

La programmazione

La trasmissione delle qualifiche europee inizierà lunedì 13 giugno alle ore 19.00 UTC (le 21 ora italiana) e vedrà il ritorno dei presentatori abituali Paul Jeffrey e Nicki Shields per la loro terza stagione. Seguirà alle 21.00 ET di martedì 14 giugno (le 3 del mattino di mercoledi ora italiana) la Qualifica del Nord America , con la top-end NHRA e la reporter della corsia box SRO Amanda Busick che assumerà il ruolo di conduttrice per la stagione. Entrambe le trasmissioni avranno anche un ospite speciale, il pilota della Scuderia Ferrari F1 Carlos Sainz, e i telespettatori potranno anche vincere premi a tema Ferrari durante ogni evento. È necessario registrarsi sul sito ufficiale per partecipare all’estrazione di una felpa e di un cappello replica della Scuderia Ferrari e di una maglietta con il marchio Ferrari.

Per chi è rimasto escluso

Se non si è riusciti a partecipare alla prima serie di eventi hot-lap, ci sono altre quattro possibilità di accedere al secondo turno di qualificazioni che si terrà più avanti nel corso dell’estate. Anche se i circuiti non sono ancora stati annunciati, le ultime quattro gare hot-lap si svolgeranno in sequenza dal 20 giugno al 14 agosto, mentre le gare vere e proprie si terranno il 6 e 7 settembre. Il programma è il seguente:

20 giugno – 3 luglio: Hot Lap di qualificazione 5 – AC – Ferrari 488 Challenge Evo
4 – 17 luglio: Hot Lap di qualificazione 6 – ACC – Ferrari 488 GT3 Evo
18 luglio – 31 luglio: Hot Lap di qualificazione 7 – AC – Ferrari 488 GT3 Evo
1 agosto – 14 agosto: Hot Lap di qualificazione 8 – ACC – Ferrari 488 Challenge Evo
I piloti possono partecipare a una sola gara delle Qualifiche, quindi con i primi 24 tempi di ogni Hot Lap, ci saranno 96 posti disponibili.

Dopo i due turni di qualificazione, ci saranno due finali regionali, una per l’Europa e una per il Nord America, con i 24 finalisti il 13/14 settembre. I primi tre classificati di ogni regione si recheranno poi in Italia per la Gran Finale, che sarà trasmessa il 2 ottobre con un formato nuovo e non ancora annunciato. Alla fine di tutto ciò, il vincitore si unirà al Ferrari Velas Esports Team per la campagna del 2023, seguendo le orme del vincitore del 2020 Giovanni de Salvo e del campione del 2021 Kamil Pawlowski.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here