Il mercato degli smartphone usati è in forte aumento

Si è registrato un incremento del 9,2%

0
686
Il mercato degli smartphone

Il mercato dello smartphone sta assistendo a un forte aumento negli ultimi tempi. Si registra infatti un incremento pari al 9,2%. Una certa rilevanza in questo successo si deve sicuramente anche al nuovo mercato degli smartphone di seconda mano.

Perché il mercato degli smartphone è in forte aumento?

Nel mondo, milioni di persone hanno deciso di non acquistare più smartphone nuovi, e di ricorrere quindi al mercato di dispositivi di seconda mano. In questo mercato si possono infatti trovare offerte interessanti per risparmiare, anche acquistando modelli recenti in buone condizioni. Secondo un rapporto di IDC, le spedizioni di smartphone a livello globale hanno raggiunto 225,5 milioni di unità nel 2020, registrando un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente. IDC sostiene anche che le vendite di smartphone usati registrate nello scorso anno sono tuttavia state inferiori rispetto al previsto. Le aziende produttrici di telefoni avrebbero dato una spinta a questo settore, attraverso la promozione di politiche “vecchio per nuovo”. Si precisa inoltre che i 225,5 milioni di smartphone di seconda mano includono anche i dispositivi ricondizionati. Secondo alcune previsioni, infine, sembra che entro il 2024 le spedizioni globali di smartphone di seconda mano raggiungeranno le 351,6 milioni di unità.

Il mercato dell’usato si sta sviluppando nei Paesi sviluppati

Il valore assoluto del mercato di smartphone di seconda mano e ricondizionati è pari a circa 1/5 del mercato degli smartphone nuovi. Nonostante si tratti di una porzione relativamente esigua, si tratta di una dinamica da prendere in considerazione per le stime dei prossimi anni. Questa dinamica sta andando sviluppandosi specialmente nei Paesi economicamente più sviluppati. In questi Paesi, infatti, i carrier e i produttori offrono iniziative commerciali che prevedono il cambio del proprio smartphone con l’acquisto di un modello di ultima generazione ad un prezzo aggressivo. Si stimola così la domanda di nuovi smartphone. Contemporaneamente a ciò, di rendono disponibili grandi quantità di modelli, non solo vecchi, per acquistarli nel mercato dei dispositivi usati e ricondizionati.


Leggi anche: App: un mercato che vale 111 miliardi di dollari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here