Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato l’intenzione di creare i Giochi Olimpici degli Esports.
Durante la cerimonia di apertura della 141a sessione del CIO, svoltasi sabato a Mumbai, in India, il presidente del CIO Thomas Bach ha rivelato che la Commissione Esports del CIO, recentemente costituita, “studierà la creazione” di tale evento.
“Per quanto riguarda gli sport elettronici, i nostri valori sono e restano la linea rossa che non oltrepasseremo”, ha dichiarato Bach. “La nostra posizione cristallina sta guadagnando sempre più rispetto anche nella comunità degli esports”.
La notizia segue la prima settimana di Olympic Esports a Singapore all’inizio di quest’anno, che ha visto la partecipazione di 20.000 persone, come riportato da The Straits Times.
La settimana Olympic Esports ha seguito l’evento virtuale del 2021, che ha attirato 250.000 giocatori.
“A Singapore abbiamo avuto la prova che il nostro approccio olistico funziona”, ha aggiunto Bach. “Abbiamo riunito con successo la comunità olimpica e quella degli esports”.
E ha concluso: “È stato un inizio promettente. Ma è solo questo: un inizio. È come in ogni sport: anche dopo un inizio promettente, la vera gara è ancora davanti a noi”.
Gli sport di gruppo sono stati inseriti con successo anche nei Giochi del Commonwealth del 2022, ma sono stati abbandonati per l’edizione del 2026. La decisione non è stata motivata.