Google Scuola: arrivano gli aggiornamenti per la didattica

0
690
google scuola
Immagine Pagina Twitter Google Workspace del 18 Febbraio 2021

Dal Lockdown in poi i bambini e gli adolescenti hanno visto enormi cambiamenti nell’ambito scolastico ed è entrata nelle case la Dad, la didattica a distanza come viene chiamata. I strumenti informatici sono quindi diventati indispensabili e per questo l’unione Google Scuola è diventata irrinunciabile. Google recentemente ha aggiornato i suoi strumenti per la formazione che serviranno agli alunni per facilitare la comprensione.


Le 9 app che possono essere utili agli studenti


Google Scuola: quali sono le novità?

La Piattaforma Google ha annunciato mercoledì 17 Febbraio 2021 nuovi aggiornamenti intesi a far progredire l’istruzione sia quando si è online che quando si è offline. Questi aggiornamenti saranno utili nelle classi e negli ambienti di apprendimento remoto. L’aggiornamento più importante deve essere il lancio di Google Workspace for Education. Ha lo scopo di allineare gli strumenti educativi forniti con il nuovo prodotto Google Workspace che è stato lanciato lo scorso anno. Prima dell’aggiornamento era noto come G Suite for Education e offriva la suite completa di strumenti di produttività di Google come Fogli, Presentazioni, Drive, Meet, Gmail, Documenti e Classroom.

Google Scuola: i pacchetti saranno a pagamento o gratuiti?

Il prodotto è disponibile in quattro edizioni. Esiste una versione gratuita chiamata Nozioni di base di Google Workspace for Education. Per le istituzioni che desiderano una maggiore sicurezza e strumenti migliori, sono disponibili le altre tre edizioni. Sono ovviamente premium e richiedono il pagamento. I livelli sono Google Workspace for Education Standard, Teaching and Learning Upgrade e Google Workspace for Education Plus. Con l’edizione Education Standard, gli utenti avranno accesso al Centro sicurezza di Google e avranno una migliore visibilità utilizzando strumenti come i log di controllo e la gestione avanzata dei dispositivi mobili. Gli aggiornamenti per l’insegnamento e l’apprendimento si basano sulla versione gratuita e sull’edizione Education Standard, fornendo comunicazioni video avanzate in Google Meet.

Quali saranno le nuove funzionalità?

Ci sono funzionalità aggiuntive in Classroom secondo Shantanu Sinha, il Leader del design di Google for Education, che renderanno più ricca l’esperienza del corso. Con Google Workspace for Education Plus gli utenti disporranno di una versione completa che include funzionalità avanzate di sicurezza, analisi e insegnamento e apprendimento. Sinha afferma che sono disponibili le edizioni Education Fundamentals ed Education Plus. Le edizioni Education Standard e Teaching and Learning Upgrade saranno disponibili a partire da aprile. C’è anche una nuova risorsa per le scuole che vogliono conoscere i migliori Chromebook da utilizzare.

Pagina Twitter Google Workspace: https://twitter.com/googleworkspace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here