Google Meet: l’estensione Chrome trascrive le riunioni

Grazie un’estensione di Chrome ora sarà possibile trascrivere le riunioni

0
2531
Google Meet

Novità in arrivo per Google Meet. Sarà infatti possibile effettuare le trascrizioni delle riunioni, grazie all’estensione di Chrome Otter.ai. Tale estensione è scaricabile sul Web Store ufficiale del browser. Otter.ai è stata sviluppata da un team californiano che si occupa di intelligenza artificiale.

Quali sono le novità per Google Meet?

Durante la pandemia di coronavirus lo smart working è diventato parte integrante delle nostre vite. Le riunioni, le lezioni scolastiche, ma anche solo abbraccio con i nostri cari ormai sono diventati virtuali. Molte volte magari, dopo ore passare al computer, ci si può distrarre. Allora sarebbe utile poter trascrivere le riunioni. Ora grazie all’estensione di Chrome questo sogno è realizzabile. Sarà infatti possibile effettuare trascrizioni di Google Meet. L’estensione è disponibile, senza alcun costo, sul Web Store ufficiale del browser: il suo nome è Otter.ai. A sviluppare questa intelligente estensione è stato un team californiano specializzato in soluzioni di intelligenza artificiale applicate agli strumenti di comunicazione.

Come funziona Otter.ai?

Vediamo come si attiva l’estensione una volta installata. Una volta installato Otter.ai, un pannello “Live Notes” verrà avviato direttamente nel browser web Chrome durante le chiamate di Google Meet, dove appare sul lato dell’interfaccia di Google Meet. Cliccando il pulsante CC inizierà la trascrizione della riunione. Il pannello può essere spostato e fatto scorrere mentre la riunione è in corso. Qui, gli utenti possono visualizzare la trascrizione in tempo reale della riunione in linea, non appena si verifica. Possono anche regolare le dimensioni del testo, quindi salvare e condividere le trascrizioni audio al termine della riunione. Le trascrizioni possono essere condivise dopo l’incontro, le persone che hanno perso la riunione possono recuperarne il contenuto. Le stesse trascrizioni possono anche essere modificate aggiungendo immagini ed evidenziazioni e possono essere cercate per parole chiave, come con qualsiasi trascrizione di Otter.ai.

Gli utenti possono accedere alla funzione sottotitoli in tempo reale. A tal proposito è giusto ricordare che il servizio di Google già offre i sottotitoli live, ma non in tutte le lingue. La compatibilità di Otter.ai non è limitata a Meet: l’estensione supporta anche Zoom, ma in questo caso è necessario disporre di un account a pagamento.


Google Assistant in modalità “Non fare nulla”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here