Google e Intel hanno annunciato questa settimana una collaborazione per aiutare i fornitori di servizi cloud ad accelerare la trasformazione della loro rete. I due giganti della tecnologia collaboreranno specificatamente per sviluppare architetture di riferimento e soluzioni integrate. Le aziende hanno affermato che questi sviluppi mireranno ad aiutare i CSP (Cloud service provider) a implementare più rapidamente le loro reti 5G e edge.
Perché dedicarsi al 5G?
“La prossima ondata di trasformazione della rete è alimentata dal 5G e sta guidando una rapida transizione verso le tecnologie cloud native”, ha affermato Dan Rodriguez, vicepresidente aziendale di Intel e direttore generale del Network Platforms Group.
“Mentre i fornitori di servizi di comunicazione sviluppano la loro infrastruttura di rete 5G, i nostri sforzi con Google Cloud e l’ecosistema più ampio li aiuteranno a fornire soluzioni agili e scalabili per casi d’uso 5G ed edge emergenti”.
Affrontare tre aree chiave
Il vicepresidente e direttore generale di Google Cloud, Networking, Shailesh Shukla, ha annunciato la partnership in un post sul blog questa settimana. Nell’ambito di questa partnership, Google e Intel lavoreranno a stretto contatto in tre aree principali.
Lavoreranno per accelerare l’implementazione da parte dei fornitori delle loro soluzioni Virtualized RAN (vRAN) e Open Radio Access Network (ORAN). Hanno in programma di aiutare anche fornendo infrastrutture e hardware di nuova generazione. Il team lancerà nuovi ambienti di laboratorio per aiutare i fornitori di servizi di comunicazione a innovare sul 5G nativo del cloud. Secondo Shukla, ciò renderà loro più facile fornire applicazioni aziendali nella rete.
Google e Intel: una nuova architettura
Inoltre, la partnership farà leva sul Data Plane Development Kit (DPDK) di Intel e sull’infrastruttura hardware, basata sul processore Intel Xeon. Ciò includerà anche una nuova architettura di riferimento per accelerare il 5G vRAN con Anthos. Google lavorerà anche a stretto contatto con Intel “per creare progetti e soluzioni per accelerare la trasformazione edge in settori chiave, come la produzione o la vendita al dettaglio”, secondo Shukla.
Fonte: techzine.eu