File danneggiati: come aprirli e recuperarli

0
691
FIle danneggiati

Non riuscire ad aprire i file danneggiati è uno dei problemi tecnici più frustranti che possiamo incontrare. La maggior parte delle volte siamo costretti a lasciar perdere. E se invece esistessero trucchi in grado di risolvere il problema?

File danneggiati: come risolvere il problema?

Forse il file è danneggiato perché qualcuno lo ha salvato in un formato errato. Oppure lo stiamo semplicemente aprendo con il programma sbagliato. Un po’ di lavoro investigativo nelle prime fasi può aiutarci a capire quale potrebbe essere il problema. Se il problema persiste, bisognerà cercare il modo migliore per risolverlo. Il messaggio che vediamo quando proviamo ad aprire il file può darci degli indizi. Se si fa doppio clic su un elemento classificato come un tipo di file non riconosciuto, un computer Windows chiederà: “Come vuoi aprire questo file?”. Una macchina macOS, invece, dirà: “Non ci sono applicazioni impostate …” Entrambi i sistemi operativi forniranno quindi opzioni per trovare applicazioni in grado di aprire il misterioso formato.

Cosa fare se non si è sicuri

Se non sei sicuro del tipo di file con cui hai a che fare, un paio di strumenti online possono aiutarti. CheckFileType e Online TrID File Identifier consentono entrambi di caricare un file nel browser e quindi di identificare l’elemento misterioso. Una volta che conosci il tipo di file, puoi trovare un programma in grado di accedervi. Come sempre, fai attenzione ad aprire file di cui non sei sicuro o che provengono da fonti sospette.

File danneggiati: cerca le informazioni utili

Per capire quale tipo di programma di riparazione avrai bisogno, controlla l’estensione e tutte le altre informazioni che puoi trovare sul file. Una rapida ricerca online, mantieni parole chiave specifiche, dovrebbe generare alcuni lead per qualsiasi formato. Assicurati di controllare le opzioni gratuite e ufficiali prima di pagare per un programma. Con i documenti di Word è sempre meglio prova lo strumento di riparazione di Word prima di ogni altra cosa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here