Facebook cambia nome e punta sulla realtà virtuale

0
532
Facebook cambia nome

Facebook cambia nome: si chiamerà Meta, che sta per Metaverso. A dare l’annuncio è stato il CEO Mark Zuckerberg durante l’evento Facebook Connect. Al Facebook Connect, la piattaforma ha rivelato Presence Platform, un nuovo modo per gli sviluppatori di creare esperienze di realtà mista per il visore per realtà virtuale Oculus Quest.

Facebook cambia nome: cos’è successo?

Meta, che sta per Metaverso. Questo è il nuovo nome di Facebook annunciato dal CEO Mark Zuckerberg durante l’evento Facebook Connect. Zuckerberg ha affermato che d’ora in poi spera che l’azienda sia vista come un’azienda del metaverso. “Il metaverso è la prossima frontiera. D’ora in poi, saremo al primo posto nel metaverso, non in Facebook”, ha detto Zuckerberg. Il CEPO ha poi affermato: “Oggi siamo visti come una società di social media, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone e il metaverso è la prossima frontiera proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato. La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di eCommerce e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori”.

Secondo Zuckerberg il metaverso sarà il successore di Internet mobile. La società ha fatto sapere che le sue azioni inizieranno a essere negoziate con un nuovo ticker, MVRS, a partire dal primo dicembre. Faranno parte di Meta i due social Facebook e Instagram, oltre all’app di messagistica istantanea WhatsApp e la divisione dei visori di realtà aumentata Oculus.

Facebook punta alla realtà virtuale

Al Facebook Connect, la piattaforma ha rivelato Presence Platform, un nuovo modo per gli sviluppatori di creare esperienze di realtà mista per il visore per realtà virtuale Oculus Quest. Include una suite di strumenti di intelligenza artificiale per gli sviluppatori che rende l’esperienza di realtà mista più coinvolgente, aiutando a combinare il mondo virtuale con la realtà fisica. Il sistema include tre set di strumenti principali: Insight SDK, Interaction SDK e Voice SDK. 

Insight, che si basa sull’API Passthrough lanciata quest’estate, consente agli sviluppatori di sovrapporre oggetti virtuali al feed video passthrough di Oculus Quest. Facebook sta anche aggiungendo un sistema chiamato Spatial Anchors che consentirà agli sviluppatori di “bloccare” un oggetto virtuale in un’area fisica specifica in modo che l’oggetto mantenga la sua posizione nel mondo. Il secondo set di strumenti, Interaction SDK, dovrebbe rendere più facile per gli sviluppatori integrare controller e interazioni incentrate sulla mano. Infine, Voice SDK Experimental è un set di strumenti basato sulla piattaforma di linguaggio naturale Wit.ai di Facebook. 7


Leggi anche: Meta: ecco il nuovo nome di Facebook per il rebrand della società

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here