Energia rinnovabile: Apple investe nel settore

0
137
Energia rinnovabile

Apple sta investendo in progetti di energia rinnovabile per coprire una parte delle emissioni dei fornitori. Entro il 2030 l’azienda auspica di diventare carbon neutral.

Energia rinnovabile: qual è il progetto di Apple?

Apple ha annunciato importanti novità. L’azienda di Cupertino afferma che sono oltre 110 i partner che hanno sposato la causa dell’energia rinnovabile. La promessa è che, entro il 2030, i partner raggiungeranno la “neutralità” delle emissioni. L’obiettivo diventerà realtà anche grazie all’aiuto della stessa Apple, che sta offrendo ai partner il supporto necessario a raggiungere l’ambizioso traguardo. Il progetto più interessante messo in atto da Apple al momento riguarda la costruzione di un’enorme batteria di stoccaggio dell’energia. Si tratta di una centrale solare da 130 megawatt che fornirà ad Apple energia rinnovabile.

Energia rinnovabile: un progetto ambizioso

Apple ha dichiarato che il progetto immagazzinerà 240 megawattora di energia: abbastanza per alimentare più di 7.000 case per un giorno. La struttura sorgerà accanto all’impianto solare California Flats, nella contea sud-orientale di Monterey, a circa 100 miglia a sud-est della sede principale di Apple. Lisa Jackson, vicepresidente per l’ambiente, la politica e le iniziative sociali di Apple, ha dichiarato a Reuters: “Se riusciamo a farlo, e possiamo dimostrare che funziona per noi […] è qualcosa che può essere imitato o sviluppato da altre società”.

Apple condividerà idee e risultati

La Jackson ha detto che Apple intende condividere i suoi risultati con altre società. Non è la prima volta che l’azienda condivide un progetto. Era già successo nel caso di una joint venture per la fusione dell’alluminio in Canada e nel caso di un laboratorio di tecnologia di riciclaggio in Texas. La batteria che Apple ha intenzione di costruire servirà ad immagazzinare tutta l’energia prodotta in eccesso durante il giorno, salvo poi erogarla quando serve.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here