Elon Musk dice che X potrebbe presto diventare a pagamento per tutti, in modo da poter “combattere vasti eserciti di bot”.

0
380

Elon Musk ha dichiarato che la sua piattaforma di social media X, precedentemente nota come Twitter, potrebbe introdurre un paywall per tutti gli utenti.

“La ragione più importante per cui stiamo passando a un piccolo pagamento mensile per l’utilizzo del sistema X è che è l’unico modo che mi viene in mente per combattere vasti eserciti di bot”, ha detto Musk durante una diretta streaming su X con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu lunedì.

Musk ha detto a Netanyahu che avere un sistema di pagamento e dare priorità ai post degli utenti premium aiuterebbe a minimizzare l’influenza dei bot.

“Perché un bot costa una frazione di centesimo, diciamo un decimo di centesimo, ma anche se deve pagare qualche dollaro o qualcosa del genere, un importo minore, il costo effettivo dei bot è molto alto”, ha detto Musk.

Musk ha detto di ritenere che il paywall sia fondamentale se X vuole affrontare il problema dei bot sulla piattaforma.

“Abbiamo intenzione di proporre una tariffa di livello inferiore. Vogliamo che sia una piccola somma di denaro”, ha detto Musk. “È una discussione lunga, ma questa è l’unica difesa contro gli eserciti di bot”.

Non è la prima volta che il miliardario prende in considerazione l’idea di avere un paywall per tutti gli utenti di X.

Musk aveva discusso l’idea con uno dei suoi consiglieri, il venture capitalist David Sacks, l’anno scorso, secondo quanto riportato dalla newsletter tecnologica Platformer.

Musk ha introdotto una serie di modifiche alla piattaforma da quando l’ha acquistata nell’ottobre 2022.

Oltre a rinominare Twitter in X, a marzo Musk ha sostituito il programma di verifica della piattaforma – le spunte blu che verificano l’autenticità di personaggi famosi – con il programma di abbonamento Twitter Blue.

I cambiamenti fanno parte dei tentativi di Musk di portare la piattaforma sulla strada della redditività. A luglio, in un post su X, il miliardario ha dichiarato che la società si trovava in una difficile posizione finanziaria.

“Il flusso di cassa è ancora negativo, a causa del calo del 50% delle entrate pubblicitarie e del pesante carico di debito”, ha dichiarato Musk nel suo post di luglio. “Dobbiamo raggiungere un flusso di cassa positivo prima di poterci permettere il lusso di fare altro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here