Audi E-Tron GT: in arrivo la costosa berlina elettrica

0
2057
audi e-tron gt

Non avete nemmeno un minimo di tempo libero ma volete conoscere la tanto attesa Audi E-Tron Gt alimentata da Porsche? nessun problema, vi sveleremo tutte le sue caratteristiche, il prezzo e ci sarà una meravigliosa galleria fotografia che non vi farà perdere nemmeno un dettaglio. Ovviamente si tratta di una lussuosa berlina che però sarà totalmente elettrica. Accendiamo i motori, allacciamo le cinture e partiamo.


Mercedes Eqs: la nuova automobile che sembra spaziale


Audi E-Tron GT: quanto costa la berlina?

Audi ha annunciato la E-Tron GT, una nuova e costosa berlina elettrica ad alte prestazioni basata sulla tecnologia sviluppata per il primo veicolo elettrico di Porsche, il Taycan. In uscita questa primavera in Europa, la E-Tron GT partirà da 99.800 Euro con una versione RS di alto livello a partire da 138.200 Euro. Poi arriverà negli Stati Uniti in estate con la GT base a partire da 99.900 Dollari e la RS a partire da 139.900 Dollari.

Per questa cifra esorbitante ovviamente gli acquirenti otterranno il massimo delle prestazioni che Audi ha avuto da un’auto elettrica fino ad oggi. L’E-Tron GT standard può erogare 350kW di potenza, o circa 470 cavalli mentre la versione RS vanta 440kW, o circa 590 cavalli. In modalità overboost quei numeri salgono rispettivamente a 522 cavalli e 637 cavalli. Con overboost e controllo del lancio l’E-Tron GT può accelerare fino a 100 chilometri all’ora in 4,1 secondi e la versione RS lo fa correre in 3,3 secondi. Non male per un’auto che pesa circa 5.100 libbre.

Come funzionerà la batteria?

Entrambi i modelli raggiungono queste prestazioni con una configurazione a doppia trazione integrale alimentata da un pacco batteria da 93 kWh (con 85 kWh di energia utilizzabile). Il pacco batteria utilizza anche la tecnologia a 800 volt, che non solo consente alla GT di funzionare a livelli elevati, ma consentirà anche una ricarica più rapida. Audi afferma che solo cinque minuti recupereranno 100 chilometri, o 62 miglia, di autonomia quando collegati a una rete di ricarica ad alta velocità come Electrify America di Volkswagen.

Audi: sempre di più auto elettriche?

La Etron-GT è stata conosciuta per la prima volta come concept car al LA Auto Show 2018 e ha persino fatto un’apparizione in Avengers: Endgame. Proprio come il più grande Gruppo Volkswagen condividerà la piattaforma di auto elettriche MEB del mercato di massa della casa automobilistica tedesca, il propulsore sviluppato per il primo EV di Porsche è stato reso disponibile ad Audi per la GT. L’E-Tron sarà costruita sulla stessa catena di montaggio dell’auto sportiva R8.

Audi dice che l’E-Tron GT di base dovrebbe ottenere “più di 488 km” (o 298 miglia) di autonomia con una carica completa, anche se tutto è conforme allo standard di prova WLTP europeo. Nel suo comunicato stampa statunitense, Audi cita una gamma di 238 miglia per la GT standard e una gamma di 232 miglia per la RS, ma queste non sono le stime ufficiali della gamma EPA.

Audi E-Tron GT: quali sono gli optional?

Nonostante sia un’auto così costosa, il prezzo dell’E-Tron GT base salirà ancora più in alto per gli acquirenti che desiderano la tecnologia più avanzata della casa automobilistica tedesca. I fari a LED Matrix di Audi, che hanno un complesso sistema di specchietti in grado di modellare la luce in modi altamente specifici, sono un’opzione (anche se solo in Europa). C’è anche un display head-up opzionale che può proiettare le informazioni sul parabrezza. Lo sterzo integrale è disponibile, ma solo come optional. Impianto audio Bang & Olufsen? Opzionale.

Il modello RS più costoso include alcune di queste caratteristiche, ma il suo prezzo aumenta a seconda delle ruote montate o se l’acquirente opta per un tetto rinforzato in fibra di carbonio rispetto all’opzione di vetro standard. Sono inoltre disponibili vetri antirumore sui finestrini laterali e posteriori, così come i sedili massaggianti.

Entrambe le E-Tron GT sono dotate di due display un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 10,1 pollici alimentati dall’ultima versione del sistema di infotainment Audi. Questo significa che è presente un chip LTE Advanced per la connettività Wi-Fi integrata, la navigazione basata su Here maps, un’app per smartphone complementare per il controllo delle serrature e altre funzioni e CarPlay wireless e Android Auto.

E-Tron-GT: il veicolo darà una mano alla multinazionale Audi?

In totale, la E-Tron GT è l’Audi elettrica più affascinante fino ad oggi. È quel qualcosa che potrebbe competere adeguatamente (per alcuni aspetti) con la nuova Model S aggiornata di Tesla, e inoltre offre ai clienti più esigenti l’opzione di prestazioni a livello di Porsche Taycan in un pacchetto diverso.

Audi ha già spedito decine di migliaia di SUV e Sportback E-Tron, i suoi primi modelli elettrici rilasciati sulla scia dello scandalo Dieselgate del Gruppo Volkswagen. Ma la capacità extra offerta dalla tecnologia Porsche potrebbe aiutare la casa automobilistica a sottrarre acquirenti di auto di lusso che in precedenza erano stati scoraggiati dalla mancanza di gamma dell’E-Tron originale (o dalla sua concorrenza più diretta, l’EQC Mercedes-Benz). 

Oltre a ciò, l’E-Tron GT ora servirà da portabandiera per la spinta di Audi verso i veicoli elettrici, l’auto su cui verranno misurati tutti gli altri veicoli elettrici Audi. Anche perché la maggior parte dei clienti si accontenta inevitabilmente di qualcosa di più raggiungibile. Rilassatevi con questa galleria fotografica così da poter osservare al meglio la berlina.

Pagina Twitter: https://twitter.com/audiofficial

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here