CD Projekt Red, sviluppatore di Cyberpunk 2077, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per ricreare la voce di un attore polacco deceduto per l’espansione Phantom Libery.
Bloomberg ha confermato ieri che lo sviluppatore ha usato l’intelligenza artificiale per ricreare la voce dell’attore polacco deceduto Miłłery.
dell’attore polacco deceduto Miłogost Reczek per l’espansione Phantom Liberty.
Lo sviluppatore polacco aveva l’opzione di sostituire completamente il doppiatore, riproponendo il suo personaggio nel gioco base, ma alla fine ha deciso di non farlo, poiché Miłogost Reczek era uno dei migliori doppiatori polacchi e la sua interpretazione di Viktor Vektor era considerata stellare.
Invece di sostituire completamente Miłogost Reczek, CDPR ha fatto registrare a un altro doppiatore le nuove battute del personaggio e ha poi utilizzato un software chiamato Respeecher per creare un algoritmo che ha modificato la voce del nuovo doppiatore in modo da farla assomigliare a quella dell’attore originale. L’intero processo ha ricevuto l’approvazione della famiglia del defunto.
Dato che Cyberpunk 2077 tratta temi come l’uso dell’IA, ciò che CD Projet Red ha fatto sembra piuttosto appropriato. È stato anche un modo eccellente per celebrare il doppiatore deceduto e l’eredità che ha lasciato.
Cyberpunk 2077 e la sua espansione, Phantom Liberty, sono ora disponibili su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S in tutto il mondo. Per saperne di più sull’espansione, consultate la recensione di Alessio.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty si basa su un gioco già ottimo per offrire una narrazione ancora più fantastica (con un tema da thriller spionistico, questa volta), combattimenti emozionanti e contenuti secondari di altissima qualità. La revisione dell’albero dei poteri è un importante miglioramento della progressione, e aggiunte come il combattimento con i veicoli e il sistema di polizia rivisitato sono molto gradite, anche se non cambiano il gioco. Se avete aspettato Cyberpunk 2077 fino ad ora, troverete un gioco enorme con oltre 120 ore di contenuti di qualità e un mondo di gioco incredibilmente coinvolgente in cui perdersi letteralmente. Inoltre, è di gran lunga il gioco più bello e tecnicamente avanzato disponibile se si dispone dell’hardware necessario (PC e GPU RTX 40).