Bose ha inventato le cuffie con cancellazione del rumore, quindi un nuovo paio di cuffie del marchio statunitense è sempre una grande novità. Soprattutto quando sono così ben equipaggiate come le nuove cuffie di punta QuietComfort Ultra, che racchiudono la soluzione Bose per l’audio spaziale e la tecnologia di cancellazione del rumore aggiornata.
Impressionante. Ma come si comportano rispetto a una delle nostre cuffie ANC preferite in assoluto, le WH-1000XM5 di Sony? Esaminiamo le differenze e vediamo quale coppia di cuffie si aggiudica il primato.
Cuffie Bose QuietComfort Ultra vs Sony WH-1000XM5: prezzo
Entrambe le cuffie non sono economiche, ma questo non sorprende se si considera tutto ciò che offrono.
Le cuffie QuietComfort Ultra di Bose costeranno 499 euro quando saranno in vendita a ottobre. Si tratta di un prezzo leggermente superiore a quello delle Sony WH-1000XM5, che sono state lanciate al prezzo di 344 euro, ma che hanno beneficiato di sconti piuttosto interessanti.
Bose ha confermato la sua partecipazione alla vendita Prime Big Deal Days di Amazon in ottobre e, con l’avvicinarsi del Black Friday e del Cyber Monday, ci saranno sicuramente molte offerte. Tuttavia, data la novità delle Ultras, non possiamo pensare che scendano presto al di sotto delle XM5.
Le cuffie Bose QuietComfort Ultra hanno una sensazione di qualità superiore come suggerisce il loro prezzo. La superficie tattile e i materiali di alta qualità ne fanno un pacchetto davvero attraente, e in più si ripiegano verso l’interno grazie alle cerniere. Se si aggiunge la custodia per il trasporto in dotazione, si ottiene il compagno di viaggio perfetto.
Sono anche comode da indossare, con una presa sicura ma non troppo stretta. Inoltre, l’archetto ha molto spazio per le regolazioni.
Una striscia tattile capacitiva si occupa dei controlli, come il volume, ed è abbastanza reattiva da funzionare bene senza essere troppo sensibile. È inoltre possibile assegnare al pulsante diverse funzioni, come la commutazione della modalità di ascolto e la risposta alle chiamate.
Sia l’Ultra che il Sony XM5 sono disponibili solo in due colori: Le finiture di Bose sono nero o bianco fumo, mentre quelle di Sony sono nero o argento. L’aspetto degli XM5 è molto diverso da quello dei loro predecessori e i cambiamenti sono per lo più positivi.
Il nuovo design “silenzioso” riduce la resistenza al vento, ma significa che si ripiegano solo in piano e non sono più piccole. Sono molto comode, grazie alla schiuma a memoria di forma nell’archetto e nei padiglioni auricolari, e la forza di serraggio è valutata in modo eccellente.
Le cuffie QuietComfort Ultra sono le prime dotate della tecnologia Immersive Audio di Bose, che è la versione dell’audio spaziale o del 360 Reality Audio di Sony. Funziona più o meno come queste tecnologie rivali, optando per una sensazione di suono surround (compresi i canali in altezza) rispetto al semplice stereo.
Ma, caratteristica unica di Bose, è disponibile in due modalità: Immobile e In movimento. La modalità Still è adatta a chi è fermo e vuole la musica in una posizione fissa. La modalità Motion consente di immergersi nella musica anche quando si è in movimento. (Potete leggere come ci siamo trovati nella sezione Suono, qui sotto).
L’aptX Adaptive di Qualcomm è presente per migliorare le prestazioni a bassa latenza e per supportare codec wireless di qualità superiore, mentre il Bluetooth multipoint consente di passare senza problemi da una sorgente wireless all’altra, in modo da poter passare dall’ascolto della musica sul portatile alla risposta a una chiamata sul telefono senza doversi riconnettere.
La durata della batteria? 24 ore con l’audio immersivo disattivato e 18 ore con l’audio attivo. È molto meno delle 30 ore garantite dal Sony WH-1000XM5.
Sebbene l’aptX non sia presente, i Sony supportano codec Bluetooth di qualità superiore grazie alla tecnologia LDAC di Sony. A questo si aggiunge il motore DSEE Extreme di Sony (che esalta la musica compressa portandola a una qualità quasi hi-res).
Ma questa è solo la punta dell’iceberg delle funzioni. L’XM5 è dotato di Quick Attention, che consente di abbassare il volume e conversare coprendo il padiglione destro con la mano. Speak-to-Chat mette in pausa la riproduzione e attiva la modalità audio ambientale non appena si inizia a parlare, consentendo di nuovo di conversare. Wearing Detection sa quando si tolgono le cuffie e mette in pausa la riproduzione, per poi riavviarla quando le si rimette. Inoltre, le Sonys supportano il Bluetooth multipoint, proprio come le Bose.
Entrambe le coppie di cuffie sono over-ear ed entrambe hanno come punto di forza la cancellazione attiva del rumore (ANC). Le cuffie Bose QuietComfort Ultra sono dotate della calibrazione CustomTune e della modalità Aware con ActiveSense, che regola automaticamente la quantità di ANC percepita in base all’ambiente circostante. Ciò significa che si dovrebbe essere in grado di passare da un bar tranquillo a una strada trafficata senza che l’ascolto ne risenta troppo.
Bose afferma che la qualità delle chiamate è migliore con le cuffie Ultra. Questo grazie a microfoni più avanzati in un array beamform che riduce l’impatto del rumore esterno. Ciascun auricolare è dotato di cinque microfoni, rispetto ai quattro del modello precedente NC 700.
Abbiamo avuto modo di provare le cuffie Ultra e la loro cancellazione del rumore è stata impressionante. Abbiamo constatato che l’ANC aumenta in modo direttamente proporzionale alla quantità di rumore esterno, per cui la musica rimane sempre inalterata. Ma dovremo usarle molto più a lungo e in ambienti diversi dalla sala demo prima di poter esprimere un verdetto autorevole.
Nessun problema con l’XM5. Sony non avrà il prestigio di Bose in questo campo, ma le sue recenti coppie ANC si sono sempre classificate tra le migliori cuffie che abbiamo testato. E le XM5 non sono da meno.
Il processore integrato V1 è stato incaricato della cancellazione del rumore e, come le Bose, le XM5 ottimizzano automaticamente la cancellazione del rumore man mano che ci si muove in ambienti diversi. È molto efficace. Sono tra i migliori della categoria in termini di isolamento dai rumori costanti del treno e sono eccellenti nel silenziare le conversazioni a cui non si vuole essere sottoposti. Non sono altrettanto eccellenti nel gestire i rumori meno costanti, come quelli del traffico, ma nel complesso sono comunque molto efficaci.
Non avendo testato a fondo le cuffie Bose QuietComfort Ultra, non possiamo esprimere un giudizio definitivo sulla loro qualità sonora. Ma le nostre prime impressioni sono state promettenti.
Bose ha voluto mostrare la sua nuova tecnologia Immersive Audio, che ha occupato la maggior parte della demo. Questa tecnologia offre un maggiore senso di immersione con un campo sonoro più pieno, una presentazione più aperta e una maggiore spazialità. Disattivando l’Immersive Audio, lo stereo sembrava invece suonare un po’ più piatto.
In generale, le cuffie sembrano offrire una discreta quantità di dettagli, bassi pesanti e una buona dinamica.
Le Sony XM5 provengono da un buon parco macchine e lo dimostrano nel reparto audio. La riproduzione è musicale senza sforzo, con una maggiore chiarezza e una presentazione più aperta rispetto alla generazione precedente. La gamma bassa è precisa, con maggiori dettagli e una maggiore differenziazione tra le note. E questa chiarezza si mantiene anche nella gamma di frequenze più alta.
Cuffie Bose QuietComfort Ultra vs Sony WH-1000XM5: primo verdetto
Finché non avremo testato le cuffie Bose QuietComfort Ultra, non potremo dire con certezza quali siano le loro prestazioni e quale sia la coppia migliore. Tuttavia, grazie al nuovo suono in stile audio spaziale, alla cancellazione del rumore più avanzata e all’ottimo comfort e qualità costruttiva, siamo sicuramente entusiasti dei verdetti che ci darà una recensione completa.
Le XM5 sono tra le migliori cuffie over-ear al loro prezzo. Sono comode, hanno un suono superbo e offrono un’eccellente cancellazione del rumore. Le rivali le superano in alcune aree, ma di solito costano di più e non sono in grado di eguagliare le XM5 come prodotto completo. Sembra che ci sia una battaglia in corso…