“Cough-In-A-Box”: l’app che riconosce il Covid

0
698

L’intelligenza artificiale può essere usata in vari campi. La macchina in questione dimostra di avere capacità simili a quelle dell’uomo, come l’apprendimento o la creatività. Quando però essa si mette a disposizione della sanità, può diventare estremamente utile. Una startup scozzese sviluppa un’applicazione in grado di capire se si ha il Covid. Si chiama “Cough-In-A-Box”.


LVenture: i progetti di ex atleti nelle startup


Come funziona “Cough-In-A-Box”?

Cloudsoft è l’azienda di Edimburgo, Scozia che recentemente ha elaborato un’applicazione che forse potrà evitare i test o i tamponi Covid. Si chiama “Cough-In-A-Box” ed è un test basato sull’intelligenza artificiale, che permette di capire se si ha contratto il virus. Come funziona? Usarla è semplicissimo perchè basterà scaricarla sul proprio smartphone e poi emettere un colpo di tosse verso il microfono. L’app tramite l’intelligenza di cui è dotata, attraverso il suono della tosse, riuscirà a capire se l’utente è stato contagiato o meno. I ricercatori sono infatti stati in grado di educare il sistema in modo tale che riesca a riconoscere i soggetti infetti, compresi quelli che non presentano sintomi. Dopo vari test inviati da volontari, l’applicazione ha raggiunto un livello di precisione molto elevato: il 98,5% dei casi. “Cough-In-A-Box” è una rivoluzione perchè eviterebbe molti dei test che tutt’ora vengono svolti.

“Prodotto di svolta per tanti settori”

Il CEO di Cloudsoft, Ross Gray, in merito all’app, ha detto: “Questa è una tecnologia di trasformazione per il bene umano. Siamo orgogliosi di essere in prima linea nell’innovazione tecnologica per contribuire a superare il Covid-19. Con così tante applicazioni nel mondo reale, questa tecnologia potrebbe essere un punto di svolta per molti settori, inclusi i viaggi e l’ospitalità, a condizione che i test attuali continuino a mostrare lo stesso livello di efficacia dello studio iniziale del MIT”. Quando la tecnologia si opera per tornare utile ad altri settori, ottiene sempre ottimi risultati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here