Computer Quantistico: in Europa da 5000qbit

0
774

Lanciato il primo computer quantistico d’Europa, da più di 5.000 qubit, al centro di ricerca tedesco Forschungszentrum Jülich, di Jülich. Si tratta di un traguardo importante, descritta dal centro come una “Pietra miliare”.

Cos’è un computer quantistico?

Il computer quantistico è prodotto da D-Wave, un fornitore canadese di sistemi di calcolo quantistico. Si tratta della macchina più potente dal punto di vista computazionale mai prodotta dalla compagnia. Nonchè di una prima assoluta dal momento che mai prima d’ora D-Wave aveva distribuito un proprio prodotto fuori dalle mura della propria azienda.

Il sistema integrato di D-Wave

Il centro sarà in grado di partecipare all’applicazione pratica del calcolo quantistico in una fase iniziale. Progetti di questo tipo sono fondamentali per il progredire della società, dal momento che possono servire per accelerare lo sviluppo di farmaci, la sicurezza informatica e finanziaria, ma anche per ottimizzare le previsioni meteorologiche ed in altri campi.

Cos’è e cosa significa quantum computing?

I computer quantistici sono delle nuove tipologie di dispositivi che consentono di rappresentare e manipolare l’informazione non tramite i classici bit: “0” e “1”. Essi sfruttano i quantum bit o qubit, oggetti più complessi che sfruttano proprietà peculiari della fisica quantistica: la sovrapposizione di stati, l’entanglement e l’interferenza quantistica.

Vendite esponenziali di pc: quali sono i costi?

Le potenzialità dei computer quantistico

La loro potenza infatti non è minimamente paragonabile a quella dei computer “classici” che per ovvie ragioni non sono in grado di gestire tali calcoli. L’istituto teutonico ha anche istituito la Jülich User Infrastructure for Quantum Computing (JUNIQ), con lo scopo di fornire un facile accesso ai sistemi di calcolo quantistico per diversi gruppi d’utenti in Europa. In futuro il centro di ricerca metterà a disposizione le sue strutture ai ricercatori tedeschi e dell’Unione Europea.

Cosa è possibile fare con un computer quantistico?

Il vantaggio principale dei computer quantistici è che potenzialmente questa categoria di elaboratori potrebbe risolvere alcune famiglie di problemi. Si tratta di quelle famiglie che in gergo tecnico son determinate “classi di complessità”. Ovvero questioni che oggi sono molto difficili e richiedono risorse temporali, tecniche ed economiche eccessive per poterle affrontare. Un campo affascinante, ma dotato di notevoli criticità: sia da un punto di vista scientifico nel dimostrare l’effettiva superiorità del quantum computing rispetto agli approcci classici. Sia al livello ingegneristico, vista la fragilità dei sistemi quantistici e la necessità di schermarli da radiazioni, mantenerli in temperature prossime allo zero e correggere gli errori.

il quantum computing

Frontiera dell’evoluzione computazionale, sta oggi compiendo i primi passi concreti ma è ancora lontano dall’esaudire le aspettative. La ricerca però, grazie anche a importanti investimenti pubblici e privati, galoppa e nel breve termine e si vedono le prime applicazioni commerciali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here