Il problema oggi è Clubhouse e influencer. Il nuovo popolare social network audio, ha aggiunto una funzione cruciale alla sua app. Ovvero l’abilità per la sua crescente casta di influencers di guadagnare denaro attraverso i suggerimenti.
È davvero importante questa nuova funzione di pagamento?
La funzione Pagamenti rappresenta la prima strada per Clubhouse e influencer. Alcuni dei quali hanno accumulato centinaia di migliaia di follower. Per essere pagati sull’app verranno presentati a un piccolo gruppo di test prima di essere ampiamente rilasciati.
L’introduzione di uno strumento di pagamento è un indicatore importante per Clubhouse e influencer. Le reti di social media si stanno affrettando per aggiungere nuovi modi, per gli influencer sulle loro piattaforme, di guadagnare denaro. Clubhouse in un anno è salito velocemente, e dovrà anche mostrare ai propri influencer che possono prosperare finanziariamente sull’app. Altrimenti rischieranno di perdere influencer a vantaggio di siti più affermati, come Instagram e TikTok. Che hanno già caratteristiche simili al software Pagamenti di Clubhouse.
Clubhouse e influencer: bisogna fare tutto in poco tempo
Clubhouse deve affrontare anche la questione di come aiutare gli influencer a portare dollari a casa in un tempo minore rispetto ai suoi concorrenti più anziani. Instagram, TikTok, Snapchat hanno trascorso anni a concentrarsi sull’acquisizione di utenti e sulla creazione di flussi di entrate guidati dalla pubblicità prima di concentrarsi sugli influencer. Clubhouse valuterà il bilanciamento di questi fattori insieme alle esigenze del suo set di influencer.
Clubhouse è stata una grande occasione da quando è stata lanciata lo scorso marzo. Accumulando oltre 12 milioni di download e diversi milioni di utenti giornalieri nonostante sia rimasto solo su invito e disponibile esclusivamente su iPhone. Ma il potenziale a lungo termine della rete audio rimane non dimostrato. In particolare in un futuro in cui le persone potranno interagire di nuovo nella vita reale, e i dati di AppAnnie, che tiene traccia dei download, mostrano che i suoi utenti giornalieri sono stati quasi dimezzati dai massimi di febbraio.