Chrome sta sperimentando l’opzione di condividere le password salvate

0
416


Google Chrome offre un proprio gestore di password integrato, ma questo sforzo è rimasto indietro rispetto alla concorrenza di terze parti. Negli ultimi anni, però, ha apportato dei miglioramenti, come l’aggiunta di una scorciatoia al gestore di password su Android e la possibilità di aggiungere note alle credenziali esistenti. Ora stiamo verificando i primi lavori su quella che potrebbe essere la prossima aggiunta di Chrome, con un’opzione per condividere le password salvate con altri utenti.

Quest’ultima scoperta è stata fatta dal ricercatore di funzioni di Chrome e lettore di Android Police Leopeva64, che ha scoperto nuovi sforzi di sviluppo su un pulsante per condividere le password nel menu di gestione delle password del browser. Al momento, fare clic sul pulsante non produce alcun effetto, come si può vedere nel video qui sotto.

Naturalmente non è detto che questa funzione venga incorporata nella prossima versione stabile di Chrome. Di certo non è la prima volta che ci imbattiamo in un’idea del genere: già nel febbraio 2022, Leopeva64 aveva notato che gli sviluppatori di Chromium si stavano dilettando con un pulsante “Invia password”. Come quest’ultima scoperta, sembrava che vi si potesse accedere mentre si visualizzavano le credenziali di accesso sul gestore di password, ma proprio come ora, anche cliccando su di esso non si otteneva nulla. Questo nuovo pulsante “Condividi” è la sua ultima reincarnazione?

Alcuni indizi potrebbero risiedere nel gigante tecnologico stesso. All’inizio di questo mese, Google ha condiviso cinque nuove funzionalità in arrivo per Google Password Manager, tra cui una sede dedicata per il gestore di password sulla versione desktop di Chrome, oltre alla già citata possibilità di salvare note sui propri account. Sebbene non sia stata menzionata la possibilità di condividere o inviare le password, questa funzione potrebbe essere ancora in una fase iniziale di sviluppo. Il nostro amico Leopeva64 può vantare un’ottima esperienza nel setacciare il codice e individuare nuove funzionalità, ma alla fine ciò che otterremo dipenderà dai capricci sempre mutevoli di Google.

Se non avete voglia di aspettare che Google finisca di lavorare su questo progetto, avete a disposizione molti altri ottimi gestori di password da tenere d’occhio: BitWarden incorpora già funzioni avanzate come la condivisione delle credenziali, la generazione di password forti e il supporto per l’autenticazione a due fattori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here