Niente dura per sempre, e la batteria dello smartphone non fa eccezione. La sua durata dipende dal tempo di utilizzo del nostro cellulare. Vediamo come capire quando sostituirla.
Batteria dello smartphone: come capire quando sostituirla?
La domanda principale è questa: come faccio a capire che la batteria dello smartphone si avvia al declino? Ci sono segni rivelatori, relativi soprattutto alle prestazioni del telefono. Potresti notare che il dispositivo è lento a rispondere a tocchi e prompt o che le app impiegano più tempo per avviarsi o rispondere ai comandi. Oppure, forse il tuo telefono si scarica più rapidamente che in passato, è più lento ad accendersi o non funziona a meno che non sia collegato al caricabatterie. Altri segni più inquietanti includono il riscaldamento del telefono durante la ricarica o la sensazione di spessore. Ognuna di queste circostanze può segnalare una batteria guasta, scarica o addirittura pericolosa.
Batteria dello smartphone: problemi di prestazione
Altri problemi di prestazioni potrebbero essere causati da un’app che consuma molta batteria o da una funzionalità del sistema operativo (come iOS 13 e il suo famigerato consumo della batteria) che possono rendere difficile la diagnosi dei problemi della batteria. Gli attuali sistemi operativi iPhone e Android possono fornire alcuni suggerimenti per avvisarti della fine della batteria che potrebbero prepararti per la decisione finale su cosa fare. Purtroppo, cambiare le batterie dello smartphone non è semplice. C’è però un modo per capire rapidamente se la batteria dello smartphone dev’essere cambiata.
Un metodo semplice ed efficace
A partire da iPhone 6 e iOS 11.3 puoi andare su Impostazioni> Batteria> Stato batteria, e leggere le informazioni significative sulle condizioni attuali della batteria. Toccando Battery Health si possono facilmente vedere le statistiche pertinenti e capire se la batteria dello smartphone è deteriorata ed ha bisogno di essere sostituita.