Audiolibri: rivoluzione o sottomissione alla cultura della lettura?

0
351

Gli audiolibri, hanno rivoluzionato l’intero ambiente di lettura. Le persone invece di esaminare ogni singola pagina del libro ora devono solo cercare il nome di quel libro su qualche piattaforma di audiolibri e ascoltare qualche estraneo che legge quel libro. Ma ogni cosa ha i suoi pro e contro.

I pro degli audiolibri

Per iniziare, hanno ridotto il costo di spendere molti soldi per alcuni libri costosi. La lettura richiede meno tempo e non devi impegnarti molto nell’ascoltare rispetto alla lettura di un libro. Potrebbe avere un impatto migliore sull’ambiente, verranno stampati meno libri se le persone sono più interessate agli audiolibri. Inoltre, riducono lo stress e calmano la mente. Aiutano a dormire, puoi ascoltarli al buio con gli occhi chiusi e conciliare il tuo sonno attraverso la voce narrata del libro. Ascoltare libri può avvicinare alla lettura vera e propria le persone che non amano leggere.

Il tempo dei lettori noiosi o sconosciuti è finito

Oggi attori famosi di cinema e teatro – e anche autori di bestseller – si prestano per queste narrazioni (e qualcuno di loro è diventato famoso anche per aver fatto questo). Potrà sempre capitarvi di ascoltare qualcuno di noioso, ma non fate sì che questi incidenti di percorso vi fermino dallo scoprire un mondo che vale.

I contro degli audiolibri

La lettura ci aiuta a imparare un nuovo vocabolario e aumenta la nostra concentrazione sulle cose, ma l’ascolto non può eguagliare lo stesso tipo di energia. Una persona potrebbe perdere la concentrazione mentre ascolta, ma mentre leggi non puoi, c’è una minore possibilità che ciò accada.Ascoltare gli audiolibri per periodi di tempo più lunghi potrebbe risultare duro per le orecchie di una persona. Al giorno d’oggi usiamo principalmente auricolari, cuffie, ecc. per ascoltare qualcosa e l’uso di questo per un lungo periodo di tempo potrebbe persino influenzare le orecchie di una persona. Piuttosto che andare definitivo, è meglio leggere i libri. Questo è il mio punto di vista. Nel mio caso leggere piuttosto che ascoltare si è dimostrato migliore a lungo termine. Sei in grado di ricordare meglio le cose se hai letto un libro.

In sintesi: Audiolibri

Dipende da persona a persona da ciò con cui si sentono a proprio agio. Se ami leggere continua a leggere e continua ad esplorare e se ti piace ascoltare gli audiolibri ascoltali ma non smettere di imparare. Non sono pochi coloro che utilizzano entrambi gli strumenti, ovvero libri cartacei e audiolibri. Manco a dirlo, c’è chi fa terna: libri cartacei, audiolibri e pure ebooks. Spesso si fa una differenziazione nel decidere cosa leggere e cosa ascoltare. La lettura personale si presta maggiormente quando il libro è avvincente e mantiene alta l’attenzione. In caso contrario, la noia incombe e rende difficile proseguire. L’audiolibro è estremamente utile quando i libri sono belli, ma prolissi, come molti classici che sono magnifici, ma si dilungano in alcuni passaggi fino al tedio. Ascoltando, tutto diventa più semplice, soprattutto quando gli audiolibri si utilizzano mentre si è in movimento: si rimane così vigili e in ascolto anche nei passaggi più impegnativi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here