I creatori di app hanno cercato di acquisire nuovi utenti ma devono affrontare un nemico pericoloso: il tempo che scorre. Si ha bisogno di app funzionali e pratiche da utilizzare. Pensate all’importanza delle app che regolano l’attività fisica visto che le palestre sono ancora completamente chiuse. Oppure le app per accedere ai film visto che anche i cinema ritarderanno e di molto la riapertura. Avventuriamoci nelle app 2021.
App 2021: un enorme cambiamento ci aspetta
Il covid ha riscritto le regole di acquisizione degli utenti per gli sviluppatori di app. Ha favorito categorie specifiche, aumentando enormemente l’utilizzo dei dispositivi mobili e il volume di installazioni. I creatori di app hanno dovuto cambiare in un batter d’occhio, migliorando il loro marketing e rispondendo al cambiamento con poche istruzioni a loro disposizione. L’incertezza non scomparirà nel 2021 e i marketer di app non possono rispolverare le loro campagne precedenti e riprendere da dove si erano interrotte nel primo trimestre di quest’anno. Vediamo cinque tendenze che dovranno prendere in considerazione per garantire il successo delle loro campagne.
App 2021 e 5G
La scoperta di nuove app esploder nel 2021 guidata da una tempesta perfetta di domanda abnorme per i dispositivi 5G. Ci sarà la propensione del nuovo proprietario del telefono a cercare nuove app. Inoltre le app cresceranno anche per la spinta del 5G stesso che invierà i consumatori verso una caccia al tesoro in cerca di app. Dopo tanto clamore seguito da ritardi le vendite di dispositivi 5G decolleranno nel 2021, con alcuni analisti che prevedono che fino a 100 milioni di unità verranno spedite in tutto il mondo. Molte persone rimandano l’acquisto di nuovi dispositivi quest’anno e sono pronte per l’aggiornamento ai dispositivi più recenti e interessanti.
In che modo i nuovi dispositivi influiscono sul rilevamento delle app? La ricerca mostra che i proprietari di nuovi dispositivi desiderano installare nuove app, un fenomeno che chiamiamo “app-alanche”. Entro i primi tre mesi dall’acquisizione del dispositivo, i consumatori installano circa 10 app, 3 volte di più rispetto a coloro che hanno avuto i loro telefoni per un anno o più. Inoltre con la maggiore velocità del 5G e il supporto per immagini e video a risoluzione più elevata i consumatori saranno alla ricerca di nuove app che consentano loro di trarre vantaggio da questi miglioramenti.
L’on demand rimane in grande richiesta
Il dolce sapore della cena e della spesa facilmente ordinati e consegnati direttamente a casa nostra sarà difficile da debellare. Le app on demand sono salite alle stelle grazie al covid in un periodo in cui lo shopping avveniva a distanza, il pagamento non necessitava di un contatto e gli ordini erano rallentati, soprattutto ciò che i medici ordinavano. I blocchi hanno costretto i consumatori ad adottare nuove abitudini di acquisto e quei comportamenti non cambieranno una volta che il covid sarà scomparso. Dopotutto se i consumatori possono ordinare tutto ciò di cui hanno bisogno da un’app perché affrontare le scale per salire in macchina, combattere il traffico e aspettare di pagare alla cassa? Le app on-demand generi alimentari, prodotti farmaceutici, ristoranti continueranno ad essere molto richieste per molto tempo anche dopo il ritorno dei concerti di persona e dei fine settimana delle vacanze di primavera.
La ricerca ossessiva di app durante il tempo libero
La scoperta e l’utilizzo delle app sono aumentati durante la quarantena ma non è colpa del covid: le persone stavano già sollevando i loro telefoni ogni volta che avevano un minuto libero. La pandemia l’ha semplicemente accelerata. Le installazioni di app organiche e a pagamento sono decisamente aumentate durante la pandemia. I consumatori di tutto il mondo hanno installato circa 4 miliardi di app nella prima metà del 2020. Senza dubbio stavano riempiendo tutto il tempo libero che guadagnavano non recandosi al lavoro o a scuola o partecipando ad attività di persona. Le installazioni organiche e a pagamento sono aumentate rispettivamente del 21% e del 15%, dimostrando che quando le persone hanno più tempo libero il loro modo migliore per riempirlo sono le app sul proprio dispositivo.
Il tempo libero viene visto come un opportunità di crescita
Ma siamo chiari, questo non è il risultato del Covid. Piuttosto è la continuazione di un comportamento che abbiamo visto negli ultimi tre anni: il più delle volte, le persone prendono in mano i loro telefoni senza una particolare app in mente. Perché? Stanno cercando una distrazione momentanea. A dire il vero, la pandemia ha aumentato la quantità di tempo libero che i consumatori dovevano uccidere, non ha dato luogo a comportamenti attivi che vale la pena notare hanno un profondo effetto sulle opportunità di crescita delle app. In futuro i professionisti del marketing di app dovranno affinare la loro capacità di raggiungere e coinvolgere gli utenti in quei momenti di relax.
L’inclinazione all’installazione continuerà a diminuire
Anche se il numero di installazioni di app aumenta, il numero di persone che si preoccupano di installare nuove app continuerà invece a diminuire rendendo più difficile per i professionisti del marketing scalare le proprie basi di crescita. Questa è una tendenza che comScore ha scoperto e che segue da diversi anni. Nel 2017, la società di ricerca ha riferito che il 51 percento dei proprietari di smartphone ha dichiarato di non aver installato app. Due anni dopo un enorme 67 percento degli intervistati ha detto la stessa cosa.
Sebbene il covid sia da una parte un vantaggio per i marketer di app arriverà il momento in cui la pandemia finirà e gli operatori di marketing dovranno trovare altri modi per acquisire utenti. Indubbiamente i professionisti del marketing concentreranno le loro campagne più vicino alla fonte del maggior numero di installazioni di app: le nuove proprietà dei dispositivi.
Libertà dal malfunzionamento
L’anno scorso ha cambiato le aspettative dei consumatori per i loro telefoni, che sono considerati dei dispositivi in costante aumento per comodità, intrattenimento e utilità. Le campagne che non si adattano alle loro aspettative di esperienze prive di complicazioni falliranno. Nel 2021, i professionisti del marketing di app intelligenti possono sfruttare la visione del consumatore dei loro telefoni incorporando cose come annunci riproducibili e annunci istantanei nelle loro campagne (che funzioneranno entrambi meglio sui dispositivi 5G). Queste tattiche consentono agli utenti di testare un app o esplorare un marchio senza interrompere le loro esperienze attuali e in definitiva possono renderli più aperti a interagire con gli annunci sapendo che così facendo non genererà un sacco di attriti nelle loro vite.
Leggi anche: One Plus 8 e 8 Pro aggiornati a OxygenOS11
Pagina Just Eat Italia: https://twitter.com/justeat_it