Aggiornamento del firmware Canon EOS R5, molto importante

0
1418
Aggiornamento del firmware

La Canon EOS R5 ha ricevuto oggi un grande aggiornamento del firmware che porta alcune funzionalità video molto richieste alla fotocamera mirrorless full frame.

In cosa consiste l’aggiornamento attuale?

L’aggiornamento, che è stato affiancato da potenziamenti del firmware leggermente più piccoli per Canon EOS R6 e Canon EOS 1D X Mark III , offre alcuni aggiornamenti a lungo vociferati per EOS R5. Questi includono un’opzione slo-mo 120p per la registrazione Full HD. Una modalità di registrazione raw a bassa velocità di bit per ridurre le dimensioni dei file e il formato Canon Log 3 per i registi che amano il color grading dei loro video.

Tutte queste aggiunte saranno accolte con favore dai possessori di Canon EOS R5. La mancanza di registrazioni al rallentatore 4x in Full HD era una strana omissione dalla R5, dato che era disponibile su EOS R6. E l’arrivo del supporto per Canon Log 3 soddisferà i videomaker che desiderano la flessibilità delle riprese in Log, ma hanno bisogno di una gamma dinamica più ampia di quella possibile con il formato Canon Log 1 più limitato.

Aggiornamento del firmware importante ma non per tutti

Purtroppo per i possessori di Canon EOS R6 ed EOS 1DX Mark III, Canon ha solo promesso che porterà il supporto Canon Log 3 a quelle fotocamere “in un aggiornamento futuro”. Ma ci sono altri aggiornamenti minori per quei modelli nei potenziamenti del firmware di oggi, così come un paio di altri più incentrati sulle immagini fisse per EOS R5.

Sia su R5 che su R6, ora ottieni il supporto per la ‘messa a fuoco manuale a tempo pieno’ (FTM) sugli obiettivi RF. Ciò significa che puoi ignorare l’autofocus degli obiettivi Canon ruotando la ghiera di messa a fuoco quando sei in modalità “Servo AF” (altrimenti noto come autofocus continuo). Potrebbe essere utile per mettere a punto l’autofocus, senza dover passare dalla messa a fuoco manuale all’autofocus.

Trasferimento immagine

Per i fotografi professionisti, l’aggiornamento del firmware porta anche uno “stato di trasferimento FTP” sugli schermi di EOS R5 e 1D X Mark III, mostrando quanto tempo ci vorrà per trasferire le tue foto. La R5 sta anche ottenendo una nuova funzione Protect Image Transfer, che ti consente di proteggerli dall’eliminazione durante il trasferimento tramite FTP.

Infine, e forse più utile per i possessori di più fotocamere Canon, ora puoi salvare le tue impostazioni EOS R5 personalizzate su una scheda di memoria, che può quindi essere copiata su altre fotocamere. Potrebbe non essere un’aggiunta scintillante, ma quella caratteristica da sola potrebbe far risparmiare ad alcuni fan Canon ore di tempo di configurazione.

Piccoli passi

Nel complesso, quindi, questi aggiornamenti del firmware portano un paio di grandi aggiornamenti video alla Canon EOS R5, insieme ad alcuni più piccoli per R5, R6 e 1D X Mark III che risolvono problemi di vecchia data.

In un certo senso, si è aperto un leggero divario tra le capacità video di Canon EOS R5 e R6, con quest’ultimo che stranamente non riceve il supporto Canon Log 3 dato al suo fratello più costoso. Gli aggiornamenti inoltre non rispondono a tutte le richieste che sono arrivate dai fan di Canon. Ad esempio, la Canon EOS R5 ha ancora un limite di registrazione di 30 minuti per i suoi file video, che sembra leggermente restrittivo se si considera che rivali come la Sony A7S III non hanno limiti di registrazione.

Un aggiornamento del firmware per iniziare

Alcuni utenti di R5 hanno anche chiesto una funzione Pixel Shift, come quella introdotta su Sony A7R IV e Sony A1 , che utilizzano il sistema di stabilizzazione del sensore di una fotocamera per catturare una serie di immagini grezze e quindi combinarle in file enormi, ad esempio, una foto da 199 MP su Sony A1.

Tuttavia, queste funzionalità potrebbero teoricamente arrivare in futuro e, per ora, gli aggiornamenti del firmware di oggi saranno una buona notizia per i fan di Canon. Puoi scaricare gli aggiornamenti dalle pagine ufficiali per Canon EOS R5 , Canon EOS R6 e Canon EOS 1D X Mark III .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here