Acer Chromebook 314-H, prestazioni e capacità

0
976

Abbiamo qui un computer con stile di fascia media ma un budget di fascia bassa. Parliamo dell’Acer Chromebook 314-H, l’ultimo nato in casa Acer. Diamogli un’occhiata più da vicino.

Acer Chromebook 314-H, com’è?

Il prezzo arriva alle 230 sterline (circa 264 euro), il che non è male considerando le sue funzionalità. Corpo sottile e leggero, schermo da 14 pollici, tanto per iniziare. Ma non solo: vediamo passo per passo.


Migliori Chromebook 2020: da Acer a Google


Pro e contro

Si può dire che questo sia un Chromebook specificatamente progettato per un budget ben preciso. Processore Intel Celeron e 4 GB di Ram, schermo da 14 pollici con la sola risoluzione HD di 1366×768 standard. Il sistema di archiviazione si ferma però a 32 GB, il che non lascia molto spazio per l’installazione delle app di Android.

Prezzo e concorrenza

Nonostante tutto, è un Chromebook abbastanza economico, anche se marche come Asus e HP hanno modelli concorrenti con prodotti di poco superiori. Asus ad esempio ne possiede una variante, il 314 Touch 14, con display Touch da 14 pollici Full HD 1080p, al costo di 300 sterline. Poco oltre potremo trovare l’Asus Chromebook C423, con più potenza di elaborazione e che potrebbe quindi valere maggiormente la pena, soprattutto in termini di navigazione e app di produttività.

Design

In questo Chromebook 314-H si passa dagli schermi da 11,6 pollici a quello da 14, come già abbiamo detto. Il tutto chiuso in un “guscio” di plastica sottile e leggera, quindi più semplice da trasportare. Inoltre possiede più connettività rispetto ad altri Chromebook più piccoli, con le sue due porte USB 3.1 Gen 1 Type A e le altre due USB 3.1 Gen 1 Type C: in più uno slot Micro SD e un jack audio. Supporta, infine, anche 2×2 Wi-Fi Mu-MIMO 802.11ac, per una maggiore velocità di connessione.

Tastiera e touchpad

Abbiamo un’unità più grande, e questo si traduce in maggiore spazio per tastiera e touchpad, oltre a un’ergonomia in generale più confortevole. La tastiera possiede un layout spazioso e un’azione di digitazione breve e nitida. Non è un modello Pixelbook Go, ma è più facile lavorarci se la mettiamo a confronto con i dispositivi 11,6 di fascia bassa. Quanto al touchpad, possiede una superficie liscia e pulita, e una forma squadrata che rende più facile lo spostamento verticale sullo schermo.

Display e suono

Lo schermo permette di avere una buona area di lavoro, il che è un ottimo punto di partenza. La risoluzione 1366×768, però, che sembra nitida su un Chromebook da 11,6 pollici, peggiora notevolmente su uno schermo più grande. Inoltre risulta anche debole, con livelli di contrasto al di sotto della media. La copertura della gamma sRGB è scarsa, il 54,7%, con una evidente sfumatura blu sullo schermo. Quanto al suono, non ci sono bassi e nemmeno molto corpo, il che rende tutto un po’ metallico, ma è abbastanza chiaro e con un’ampia diffusione stereo. Anche per le chat audio o lo streaming casuale appare perfettamente adeguato.

Prestazioni

Se ci aspettavamo un miglioramento delle prestazioni, così non è stato. Qui torniamo infatti al Celeron N4000 del 2017, pur con 4 GB di Ram. È però possibile eseguire un browser con cinque o sei schede aperte, o Google Docs e Google Sheets sullo stesso schermo senza percepire particolari rallentamenti. Qualcosa di più impegnativo potrebbe invece non essere altrettanto fluido, anche se le prestazioni sono simili a quelle dell’Acer Chromebook 311 C733. Per la durata della batteria, ci sono buone notizie: il processore di fascia bassa e il numero di pixel più piccolo mantengono un consumo energetico contenuto, e può quindi arrivare alle 12 ore e 43 minuti.

Conclusioni

In definitiva, l’Acer Chromebook 314-H è un buon computer. Non è velocissimo, ma lo è a sufficienza per le attività quotidiane semplici. Per il resto, come ogni altro modello ha i suoi lati positivi e quelli negativi, ma se avete un budget relativamente basso e siete alla ricerca di qualcosa di interessante, potrebbe fare per voi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here