Secondo il Digital News Report di quest’anno del Reuters Institute for the Study of Journalism, il 20% dei giovani tra i 18 e i 20 anni utilizza TikTok come fonte principale di notizie, con un aumento del 5% rispetto allo scorso anno.
La popolarità del giornalismo cartaceo è diminuita da decenni, poiché le persone possono accedere alle notizie da qualsiasi dispositivo elettronico, di solito gratuitamente, sui social media. Ma il Digital News Report mostra che, mentre i mercati del giornalismo televisivo e cartaceo si stanno riducendo, i media digitali non stanno colmando il divario.
Su TikTok, le persone sono più interessate alle celebrità, agli influencer e ai personaggi dei social media che danno le notizie, piuttosto che ai giornalisti. Ma in generale, le persone sono sempre più disinteressate alle notizie, citando la sfiducia nei media, la sfiducia negli algoritmi dei social media e il desiderio di evitare notizie catastrofiche.
Gli utenti di TikTok preferiscono il citizen journalism (44%) agli organi di informazione tradizionali o ai giornalisti professionisti (33%). Il citizen journalism si verifica quando i cittadini raccolgono informazioni su un evento di cronaca e le forniscono al pubblico.
È stato sempre più popolare durante la guerra tra Russia e Ucraina, quando i soldati hanno pubblicato filmati e diari dal campo di battaglia e li hanno caricati su TikTok. Il citizen journalism su TikTok dà ad alcuni la sensazione che qualcuno che sta vivendo un evento in prima persona lo riporti accuratamente e includa dettagli che i giornalisti tradizionali ometterebbero.
Ma gli esperti avvertono che il citizen journalism su piattaforme di video brevi come TikTok, YouTube e Instagram può facilmente mescolare informazioni e disinformazione, creando una miscela confusa di fatti e finzione.
Secondo un’indagine di NewsGuard, quasi il 20% dei video che trattavano argomenti di attualità mondiale contengono disinformazione. Questi argomenti spaziavano dai vaccini COVID alla violenza delle armi, dalla guerra tra Russia e Ucraina alle elezioni americane.
Photoshop, deepfakes alimentati dall’intelligenza artificiale e personaggi molto convincenti possono contribuire alla diffusione della disinformazione sulle piattaforme video di breve durata.
Può essere molto difficile e dispendioso in termini di tempo effettuare un fact-checking e una ricerca inversa di immagini su ogni foto e video che si vede su TikTok per assicurarsi che le informazioni siano accurate, quindi ecco alcuni consigli da tenere in considerazione.
Consigli per evitare la disinformazione su TikTok
Tenete sotto controllo i vostri pregiudizi
Per evitare di cadere nella disinformazione, gli esperti suggeriscono di controllare i propri pregiudizi: Questo contenuto rafforza i vostri pregiudizi nei confronti di un gruppo di persone? La capacità del contenuto di suscitare una risposta emotiva potrebbe annullare la vostra capacità di riflettere in modo obiettivo.
Potete anche controllare l’account che ha pubblicato le informazioni. L’account è nuovo di zecca? Ha pochi follower? L’account pubblica solo contenuti controversi? Se la risposta è sì a una di queste domande, dovreste essere scettici sulle informazioni che vedete da quel creatore.
Attenzione al rage-baiting
A volte le persone online si dedicano al “rage farming” o “rage-baiting”. Ciò si verifica quando un creatore pubblica intenzionalmente contenuti che turbano o infastidiscono i suoi spettatori. Il rage-baiting segue il detto che “tutta la pubblicità è buona pubblicità”. Anche se il contenuto di qualcuno sconvolge le persone, fa parlare di sé e porta al creatore visualizzazioni e denaro.
Se visitate la pagina di una persona e questa pubblica solo contenuti altamente sconvolgenti, o anche solo leggermente sconvolgenti, è probabile che stia facendo del rage-baiting per attirare l’attenzione. Potete bloccare il loro account per assicurarvi che i loro contenuti non compaiano più nel vostro feed.
Verificare con una fonte di notizie affidabile
Anche se le fonti di notizie online vengono visitate meno spesso, può essere utile consultare una fonte di notizie attendibile quando si incontrano notizie di cui non si è sicuri. Verificate se altre fonti di notizie riportano un evento o un incidente specifico per verificare che si sia effettivamente verificato.
Spetta a voi decidere di quali fonti di notizie fidarvi, poiché quasi tutte le principali fonti di notizie hanno dei pregiudizi, ma i pregiudizi nascosti sono quelli che dovete cercare di evitare. Le notizie prive di pregiudizi nascosti sono prive di un vocabolario carico di emozioni, di affermazioni non comprovate, di opinioni personali e di logica errata.
Per evitare di consumare notizie con pregiudizi nascosti, prendete in considerazione più fonti di notizie che offrono punti di vista diversi, in modo da poter giungere alle vostre conclusioni. Potete utilizzare AllSides, un’azienda che utilizza redattori volontari per posizionare le fonti di notizie online più popolari su una scala di cinque punti di inclinazione politica.