Sviluppato da Niantic con The Pokémon Company, Pokémon GO si è rapidamente affermato come uno dei più grandi successi videoludici nella storia del gioco mobile, e i numeri recenti non indicano diversamente.
Quanto ha guadagnato Pokemon Go fino ad oggi?
Dal 2016, Pokémon GO ha generato oltre 5 miliardi di dollari. Secondo i dati presentati dalla società di analisi Sensor Tower, il gioco ha portato non meno di 641,6 milioni di dollari nella prima metà del 2021. I grandi numeri non si fermano qui. Il titolo potrebbe anche fare meglio di quanto ha fatto nel 2020, un anno record con 1,3 miliardi di dollari di entrate. I due maggiori contributori a questo successo sono gli Stati Uniti e il Giappone. Il primo con il 36% e il secondo con il 32% del tempo totale giocato. Sorprendentemente, il terzo paese in termini di tempo di gioco è la Germania, con il 5,4% del totale proveniente dai nostri vicini oltre il Reno.
Poliwrath Pokémon GO: come sconfiggerlo
Non solo Android
Tra le statistiche interessanti, notiamo anche che, sebbene il titolo sia installato principalmente su dispositivi Android (77%), i clienti di Google fanno solo il 52,8% della spesa. Chiaramente, i giocatori Apple sembrano avere meno problemi a prendere i loro portafogli (e dati i prezzi praticati dalla società di Cupertino, questo è comprensibile). Se prendiamo in considerazione tutti questi dati, si ottiene un investimento medio per giocatore di 7,91 dollari, che finalmente non è così alto. Ricordiamo che Pokémon GO è stato rilasciato nel 2016, e che ha avuto un bel successo durante la pandemia di COVID-19 dove gli sviluppatori hanno modificato la meccanica di gioco, in modo che i giocatori non avessero più bisogno di uscire di casa.