App contapassi: le cinque più affidabili

In questo periodo di restrizioni è importante riuscire a fare un po' di movimento: ecco quali sono le cinque app contapassi che possono risultare utili quando si fanno lunghe camminate o fitness.

0
2164
Le 5 app contapassi per footing
Le 5 app contapassi gratuite per il footing.

In questo complicato periodo di restrizioni per contrastare i contagi da coronavirus, risulta piuttosto complicato avere la possibilità di ritagliarsi del tempo libero per l’attività fisica all’aperto o in palestra. Inoltre, la pratica dello smart-working e della didattica a distanza stanno aumentando la sedentarietà delle persone, una condizione che, alla lunga, non fa bene alla salute. Tuttavia, anche una semplice camminata può essere utile e, a tal proposito, per controllare quanti chilometri si sono percorsi in una giornata, si può ricorrere a diverse app contapassi.

Ricordiamo che numerosi esperti stanno mettendo in guardia dai rischi correlati ad una vita troppo sedentaria. Questa situazione col tempo può esporre all’insorgenza di forme di cancro, di malattie cardiache o diabete. Inoltre pare che stiano aumentando i casi di stress e ansia dovuti al tempo eccessivo che si trascorre in casa a causa delle limitazioni anti-coronavirus.

Gli studiosi hanno chiarito che non basta per la salute dell’organismo concedersi una mezz’ora di passeggiata al giorno. Invece uno studio del Regno Unito ha rilevato che coloro che lavorano seduti alla scrivania, nell’arco di una giornata lavorativa hanno la possibilità di stare in piedi o di camminare un pochino per circa due ore. Dunque è necessario – rispettando tutte le norme in vigore – trovare del tempo per praticare un po’ di sano movimento.

Quando si opta per il footing, spesso si ricorre a delle app contapassi da scaricare sul proprio smartphone per tenere sotto controllo la distanza coperta e anche altri valori. Vediamo, allora, quali possono essere le cinque migliori applicazioni da utilizzare durante l’attività motoria.

L’app contapassi Accupedo

Accupedo è un’app contapassi completamente gratuita che funziona sia su dispositivi Android che iOS. La piattaforma è in grado di contare i passi effettuati durante l’allenamento, la distanza percorsa, le calorie che sono state consumate e anche la velocità media tenuta.

Si possono salvare tutti i dati giornalieri in un archivio che consente così di tenere sotto controllo i progressi fatti nel tempo. Allo scopo di stimolare l’utente a camminare maggiormente, è consentita l’interazione con i social network e c’è anche una funzione per stabilire gli obiettivi da raggiungere. Infine questa piattaforma risulta comoda perché si possono contare costantemente i passi in tempo reale senza doverla aprire ogni volta.

Google Fit

Google Fit è disponibile e preinstallata su tutti gli smartphone con sistema operativo Android, ed è utilizzabile anche per gli smartwatch Wear Os e per le smartband di Xiaomi. Invece, per chi possiede un iPhone, l’app contapassi della multinazionale statunitense va scaricata gratuitamente. Ricordiamo che comunque sui melafonini c’è già l’applicazione Salute che ha un funzionamento simile a quello di Google Fit.

Step Counter-Pedometer: app contapassi

Un’altra interessante app contapassi è Step Counter-Pedometer, anch’essa disponibile su Android e iOS. La piattaforma consente l’accesso a diverse informazioni e funzioni che non si limitano soltanto al conteggio dei passi. Infatti si possono trovare dettagli relativi a vari aspetti dell’allenamento: dalle calorie bruciate ai progressi fatti nel tempo, senza dimenticare le opzioni per motivarsi a fare sempre meglio.

Quest’applicazione, per fornire una mappatura più specifica degli spostamenti, richiede il GPS. Invece, se si preferisce non usarlo, allora si può virare su Activity Tracker.

Adidas Running by Runtastic

Adidas Running by Runtastic è una versione semplificata dell’omonima piattaforma che si occupa di fitness a 360 gradi. Funziona su iPhone e smartphone con sistema operativo Android, ed è una app contapassi particolarmente utile per coloro che vogliono visualizzare immediatamente i dati senza perdere troppo tempo.

Apple Fitness+: la novità per allenarsi comodamente a casa

Come avviene anche per le altre applicazioni dedicate al fitness, anche questa è dotata di un archivio che salva i dati quotidiani e permette di confrontarli. Infine consente di connettersi alla pagina social dell’azienda di articoli sportivi tedesca.

Zombie Run: la simpatica app contapassi

Chiudiamo questa rassegna sulle cinque app contapassi più affidabili con una proposta simpatica e originale. Ovviamente è anch’essa gratuita e scaricabile su Android e iOS, e si chiama Zombie Run. Allo scopo di sollecitare l’utente a dare sempre di più quando cammina o corre, all’improvviso l’applicazione rilascia il suono del verso di uno zombie e l’utente deve mettersi a correre per evitare che lo raggiunga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here