Muv, l’App che premia la sostenibilità in città

0
612
Muv

Trasformare la mobilità sicura e sostenibile in uno sport, premiando i comportamenti responsabili e certificando il risparmio di CO2.E’ questo lo straordinario risultato dell’App sviluppata dalla start-up italiana MUV nell’ambito del progetto europeo EIT Urban Mobility.

Come funziona MUV?

Muv è un’app. Basta scaricarla su un dispositivo Android o iOS e si inizia. Muv registra gli spostamenti ecologici (a piedi, in bici, ecc) e distribuisce dei punti. L’obiettivo è quello di trasformare la mobilità sostenibile urbana in un movimento globale e intraprendere sfide sempre più ambiziose. Muoversi in città grandi è come un vero sport. Allenamenti, sfide, classifiche, tornei a squadre, ecc. Inoltre si contribuisce ad incentivare politiche urbane per la sostenibilità.

Muoversi giocando

La sfida al Covid si combatte anche sul piano delle nuove tecnologie, supportando le migliori start-up europee a lavorare su soluzioni innovative per “ridisegnare” la vita in città ai tempi della pandemia. Con questo obiettivo nell’autunno del 2020 è stato organizzato un intenso programma di accelerazione “Speciale Covid 19” verso soluzioni innovative al quale hanno risposto ben 23 aziende. Il progetto è stato delineato da Deep Tech Alliance (https://www.eiturbanmobility.eu), un’alleanza dei principali hub di innovazione europei, tra cui PoliHub, startup accelerator del Politecnico di Milano. Guidato da Futurebox al DTU Science Park di Copenaghen. In quest’ambito, l’italiana MUV (https://www.muvgame.com/chi-siamo) ha sviluppato un’App che gamifica il comportamento della mobilità, trasformando la mobilità sicura e sostenibile in uno sport.

I cittadini sono gli atleti, le amministrazioni locali sono gli allenatori e le aziende rivestono il ruolo di sponsor: MUV, un gioco con un modello di business scalabile. L’App premia le abitudini responsabili e certifica il risparmio di CO2. Nello stesso tempo, man mano che i big data vengono raccolti lungo il percorso, questi aiutano le organizzazioni e i Comuni a promuovere scelte di pendolarismo più sicure, più sanee più sostenibili che affrontano efficacemente sia il COVID-19 che la crisi climatica.
L’obiettivo è rendere i flussi di traffico urbano più efficienti e sicuri, oltre a ridurre l’inquinamento. Più cammini o ti sposti con i mezzi pubblici o in bici, più vinci. 
È questa l’idea iniziale. La chiamiamo trafficO2, progetto di ricerca guidato da PUSH e co-finanziato dal MIUR nel 2012 che porta, in soli 3 anni, con il coinvolgimento di 2.000 studenti dell’università di Palermo (“la terza e peggiore piaga di Palermo è il traffico…” cit. – ma c’è del vero…). Con una rete di 100 aziende. Una riduzione delle emissioni inquinanti di oltre il 40% e riconoscimento di importanti premi.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here