Hyperloop: arriva la tecnologia del futuro

0
720
Hyperloop

La tecnologia hyperloop funziona in modo rapido e sicuro, lo dicono i test. Per il momento è un’ipotesi di tecnologia, ma potrebbe presto dar vita al trasporto del futuro. Niente stress né ritardi ingiustificati. Si parte e si arriva a destinazione in perfetto orario.

Cos’è hyperloop?

Hyperloop è una tecnologia che potrebbe consentire, in un futuro non troppo lontano, il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri. Il sistema di trasporto è formato da un doppio tubo sopraelevato, all’interno del quale viaggerebbero due capsule. Le capsule utilizzano motori lineari a induzione e compressori d’aria. Ne avrete vista una rappresentazione più o meno verosimile in qualche film di fantascienza, il frutto della fantasia di uno sceneggiatore ispirato. Ebbene, questa fantasia potrebbe diventare realtà.

Come funziona la nuova tecnologia

All’interno del tubo la pressione è bassa, così da ridurre l’attrito dell’aria. Le capsule viaggiano ad una velocità di 160 km/h e durante i test ha impiegato solo 15 secondi per percorre il tratto assegnatole. Dietro questa nuova tecnologia c’è la mente di Elon Musk, l’imprenditore statunitense CEO di SpaceX. Secondo le stime di Musk, la capsula di trasporto potrebbe coprire i 560 chilometri che separano Los Angeles e San Francisco in soli 35 minuti. La corsa verrebbe a costare 20 dollari, mentre l’infrastruttura potrebbe costare oltre 6 miliardi. Un investimento per il futuro, secondo Musk, che parla del nuovo sistema come del più sicuro al mondo.

La sicurezza della tecnologia hyperloop

I treni a levitazione magnetica, come quelli che Musk vorrebbe costruire, utilizzano due set di magneti: uno per respingere e spingere il treno fuori dai binari e un altro per farlo avanzare. Tutto ciò sfruttando la mancanza di attrito. Una volta stabilite due serie di onde magnetiche, queste lavorerebbero in tandem per spingere in avanti il ​​veicolo. Essendo in un tubo, il sistema è al sicuro dalle intemperie e può funzionare in quasi tutte le condizioni atmosferiche. L’unico problema è il costo. Gli esperti di finanza e trasporti prevedono che l’infrastruttura costerà 13 miliardi di dollari. Molto di più della stima fatta da Musk.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here