Per la maggior parte di noi, il frigorifero è il luogo in cui conserviamo i nostri latticini, carne e verdure. Per Ilana Wisby, CEO di Oxford Quantum Circuits (OQC), la refrigerazione significa qualcosa di completamente diverso. La sua azienda, operatore dell’unico computer quantistico disponibile in commercio nel Regno Unito, ha recentemente annunciato una nuova partnership con Oxford Instruments Nanoscience, un produttore di frigoriferi a temperatura ultra bassa.
Un frigorifero a servizio della scienza quantistica?
Secondo l’accordo, OQC sarà il primo a implementare il nuovo crio-frigorifero Proteox, che raggiunge temperature fino a 5-8 millikelvin (circa -273 ° C / -460 ° F). Temperature significativamente più fredde dello spazio esterno. Secondo Wisby, l’arrivo di nuovi potenti frigoriferi consentirà a organizzazioni come la sua di portare l’informatica quantistica a nuovi livelli, migliorando la “qualità” dei bit quantistici superconduttori (qubit).
Computer quantistico cinese 10 volte più veloce di Google
Gli effetti
“Gli effetti quantistici si verificano solo in ambienti a bassissima energia e l’energia è la temperatura. In definitiva, dobbiamo essere a temperature incredibilmente basse, perché stiamo lavorando a livelli di elettroni ad una sola cifra. Un qubit è un circuito elettronico in alluminio, costruito con un pezzo di silicio, che raffreddiamo finché non diventa superconduttore e poi ulteriormente fino a quando non si verificano effetti di singolo elettrone. Più freddo è il sistema, meno rumore e disordine ci sono. Questo perché tutta l’altra spazzatura viene congelata. Con il Proteox, quindi, OQC spera di poter scalare l’architettura della sua macchina quantistica in modo significativo“. Questo è quanto dichiarato da Ilana Wisby, del CEO di Oxford Quantum Circuits (OQC).
Un futuro quantico
Il significato del calcolo quantico, per non parlare del suo significato, può essere difficile da cogliere senza uno sfondo significativo di fisica. La stessa Wisby ha dichiarato di aver trovato difficile bilanciare l’integrità scientifica con la necessità di comunicare i concetti. La nuova frontiera della fisica quantistica.